Il giudizio di Paride

Il giudizio di Paride - Gore Vidal | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gore Vidal
DIMENSIONE
10,53 MB
NOME DEL FILE
Il giudizio di Paride.pdf
ISBN
5213697439253

DESCRIZIONE

Il romanzo è la storia di un ventottenne americano, colto e dandy, che terminati gli studi universitari si concede un anno sabbatico in viaggio per l'Europa, dopo il quale deciderà che fare della propria vita. Appena arrivato a Roma conosce la moglie di un influente politico con cui inizia un'intricata relazione. La storia si sposta poi in Egitto, dove il giovane si lascia affascinare da un'archeologa ascetica ed erudita, infine a Parigi dove conosce una bellissima donna con un marito molto geloso. Attraverso le vicende del giovane protagonista, l'autore reinterpreta il mito greco di Paride, il principe di Troia che dovette scegliere tra Era, Atena e Afrodite, ovvero: il potere, la saggezza e la bellezza.

In base al racconto di un "pentito" la festa sarebbe avvenuta in una villa di Arcore … Eris, la dea della discordia, non venne invitata e irritata per questo oltraggio, arrivò ... "Giudizio di Paride", dipinto di Pieter Paul Rubens. "Il pomo della discordia" è un'espressione usata ancora oggi per indicare ciò che è causa di contrasti.

Oggetto: stampa smarginata. Soggetto: mitologia.

LIBRI CORRELATI