Libera. Una storia istriana

Libera. Una storia istriana - Gabriella Chmet | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gabriella Chmet
DIMENSIONE
3,25 MB
NOME DEL FILE
Libera. Una storia istriana.pdf
ISBN
7390196672016

DESCRIZIONE

Libera vive i due conflitti mondiali, passando dall'Impero austriaco al Regno d'Italia, dal Ventennio fascista alla furia dei partigiani comunisti di Tito. Assiste alla fine del suo mondo, dissolto nell'odio che cancella secoli di pacifica convivenza tra etnie diverse. Lo scenario è quello di una terra divisa da ideologie, nazionalismi e ostilità, un mondo cupo ma al contempo vitale che vede sbocciare l'amore impossibile tra la protagonista e il suo parroco.

Asparagi ... L'11 ottobre di trentotto anni fa entrava in vigore il Trattato di Osimo. L'accordo, firmato il 10 novembre 1975 nella città marchigiana tra il governo italiano e quello jugoslavo, rendeva definitivo Storia dell'Istria L'Istria ha l'onore di possedere l'oggetto più antico mai realizzato dall'uomo in Croazia e risale al paleolitico; si tratta di un ciottolo di torrente che l'uomo del paleolitico ha modellato togliendo, con dei colpi, i pezzi in eccesso per renderlo più tagliente e trasformarlo in arnese.

L'oggetto ha all'incirca 800.000 anni ed è stato ritrovato nella grotta del sito di ... In occasione dell'anniversario delle Foibe, consigliamo la visione del film Red Land, terra rossa, uscito lo scorso anno, dedicato alla storia di una ragazza istriana, Norma Cossetto, che fu violentata, massacrata e gettata nelle foibe dai partigiani comunisti di Tito, sostenuti dai partigiani comunisti nostrani, solo perché era la figlia del segretario politico del fascio locale. Via libera in giunta alla festa del ... Novanta era oggetto di commemorazione da parte dell'Unione degli istriani.

LIBRI CORRELATI