Abuso e violenza sessuale

Abuso e violenza sessuale - Cristina Cattaneo | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Cristina Cattaneo
DIMENSIONE
6,93 MB
NOME DEL FILE
Abuso e violenza sessuale.pdf
ISBN
3965098323402

DESCRIZIONE

Questo lavoro, pur traendo ispirazione dalle analoghe opere anglosassoni che continuano a essere riferimenti obbligati per tutti coloro che sono coinvolti nell'assistenza alle vittime di violenza sessuale, è in larga misura innovativo. Ciò è dovuto anche all'efficace sintesi delle esperienze professionali degli autori nella concreta partecipazione all'attività di un rape center. Proprio questo retroterra ha portato a estendere il discorso alle vittime adulte, pur mantenendo un ampio spazio dedicato ai minori. In secondo luogo, la trattazione in chiave interpretativa dei rilievi clinici (di cui la ricca iconografia originale è parte essenziale) è stata integrata con indicazioni diagnostiche e terapeutiche. In ultimo, si è scelto di illustrare le questioni di natura giudiziaria non solo per quanto concerne la denuncia di reato, ma anche in relazione alla discussione processuale dei dati clinici. Il risultato è un lavoro che fa della completezza di trattazione dei problemi clinici e medico-legali la chiave per affrontare efficacemente le questioni che si presentano nella pratica corrente, sia clinica sia giudiziaria, e, per questi motivi, è uno strumento di lavoro principalmente, anche se non esclusivamente, dedicato alla professione medica.

In questo caso, la condanna sarebbe stata fra i 15 e i 20 anni di carcere. L'abuso sessuale è spesso una violazione di un rapporto di fiducia, anche se spesso chi abusa di un'altra persona tenta di convincerla del contrario, e sostiene che le attenzioni inadeguate e ... Violenza sessuale e molestia sessuale spesso vengono confuse e i due termini utilizzati come sinonimi. Invece si tratta di comportamenti molto differenti tra loro, per tipologia e gravità.

Il codice penale punisce con la reclusione da cinque a dieci anni chi, mediante violenza, minaccia o abuso di autorità, costringe taluno a compiere o subire atti sessuali [1].Si parla in questi casi di violenza per costrizione.Secondo il codice, alla stessa pena soggiace anche chi induce taluno a compiere o subire atti sessuali abusando delle condizioni di inferiorità ... L'abuso sessuale infantile ha solitamente e comprensibilmente un elevato livello di gravità e rischio per la salute mentale di un individuo e la sua crescita. Una persona che è stata abusata in età infantile porta nel decorso evolutivo della sua mente le tracce di un evento traumatico che solitamente ne devia il normale sviluppo. Il termine abuso sessuale in ambito familiare viene applicato alla forma specifica della violenza domestica, dove l'abuso fisico o sessuale è perpetrato da uno sposo su un altro attraverso minacce o l'impiego della forza fisica.

LIBRI CORRELATI