L'accompagnamento spirituale. Il movimento del Roveto ardente e la rinascita esicasta in Romania

L'accompagnamento spirituale. Il movimento del Roveto ardente e la rinascita esicasta in Romania - André Scrima | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
André Scrima
DIMENSIONE
3,74 MB
NOME DEL FILE
L'accompagnamento spirituale. Il movimento del Roveto ardente e la rinascita esicasta in Romania.pdf
ISBN
5833379270462

DESCRIZIONE

"Chi è quel giovane? Sento che ha bisogno di me": così ha inizio un intenso rapporto di paternità spirituale nella Romania del travagliato dopoguerra. In queste pagine è evocata la straordinaria esperienza del "Roveto ardente", che coinvolse monaci, laici e alcuni tra i maggiori intellettuali romeni dell'epoca. Al cuore di questa vicenda e della rinascita che ne scaturì si delinea il ruolo del padre spirituale nella trasmissione della fede, anche in situazioni in cui tutto sembra perduto. Tale trasmissione "di fiamma in fiamma" può avvenire solo grazie a un padre che accetta di farsi docile strumento dello Spirito santo. Dall'appassionato intreccio di ricordi personali e di elementi fondanti della tradizione ortodossa, il racconto di una luminosa esperienza di accompagnamento spirituale, in cui lo spirito dell'uno ridesta lo spirito dell'altro, lo rende assetato della stessa sete.

Il brano riferisce della rivelazione che Dio fa di sè a Mosè sul Monte Oreb (altro nome del monte Sinai) e dell'alleanza che Dio stringe con lo stesso Mosè, cui promette di liberare il popolo di Israele dalla schiavitù del faraone egiziano. Compra Solitudine e preghiera. La tradizione esicasta.

Comments are turned off. L' accompagnamento spirituale. Il movimento del Roveto ardente e la rinascita esicasta in Romania.

LIBRI CORRELATI