L'emigrazione angerese 1870-1940. Angera borgo e cascine, Barzola e Capronno

L'emigrazione angerese 1870-1940. Angera borgo e cascine, Barzola e Capronno - Luciano Besozzi | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luciano Besozzi
DIMENSIONE
3,20 MB
NOME DEL FILE
L'emigrazione angerese 1870-1940. Angera borgo e cascine, Barzola e Capronno.pdf
ISBN
9868851855449

DESCRIZIONE

In tempi di caotica immigrazione, non è fuor luogo ricordare l'emigrazione di tanti nostri connazionali negli ultimi decenni del 1800 e i primi del 1900. Il libro racconta l'emigrazione dal borgo di Angera e dalle sue attuali frazioni, Barzola e Capronno. Nella prima parte del libro vi sono le statistiche sui partenti, sulle destinazioni, sulle professioni esercitate e, più in generale, sulla vita delle famiglie emigrate e i contatti tenuti con i parenti nei paesi d'origine. Nella seconda parte vi sono le notizie raccolte sulle persone emigrate e molte fotografie fornite dalle famiglie angeresi in occasione di una mostra nel 2008. Infine, in una terza parte vi è una piccola documentazione fotografica sulla California degli anni 1900-1904 fatta da un emigrato ritornato poi al paese, e la storia del Fly Trap Restaurant di San Francisco che costituì un punto di appoggio per moltissimi emigrati.

- Castello di Borgo alla Collina, [Castel San Niccolò] : Accademia casentinese di lettere, arti, scienze ed economia, [198-?]. - 37 p.

- Castello di Borgo alla Collina, [Castel San Niccolò] : Accademia casentinese di lettere, arti, scienze ed economia, [198-?]. - 37 p.

LIBRI CORRELATI