Carlo Tresca. Ritratto di un ribelle

Carlo Tresca. Ritratto di un ribelle - Nunzio Pernicone | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Nunzio Pernicone
DIMENSIONE
10,79 MB
NOME DEL FILE
Carlo Tresca. Ritratto di un ribelle.pdf
ISBN
3486787856012

DESCRIZIONE

«Per molti decenni, Tresca era stato percepito dai difensori dello status quo come un pericoloso anarchico, un nemico dello Stato e del capitalismo borghese, e la percezione era corretta. Tutt'altro che un rivoluzionario in poltrona, Tresca significò azione, avendo combattuto per decenni nelle trincee della lotta di classe, per usare una delle sue immagini preferite. Il timore che incuteva, all'apice della sua carriera, fu descritto in modo appropriato dall'eminente storico del sindacato David Montgomery: Tresca era "un uomo che incarnava veramente la visione che i conservatori hanno di un agitatore capace di scatenare la rivolta con un discorso". Con la sua personalità carismatica e la sua potente oratoria Tresca era certamente in grado di accendere con un solo discorso la rivolta tra i lavoratori in sciopero o tra i dimostranti ed è ciò che fece innumerevoli volte nel corso della sua tumultuosa carriera transnazionale, durata oltre cinque decenni tra Italia e Stati Uniti» [dall'Introduzione]. Presentazione di Francesco Susi.

Presenze silenziose, ritorni e nuovi arrivi di carnivori nelle alpi. Orso, lupo e lince: chi sono, perché rischiano l'estinzione, perché stanno tornando.

Un delitto misterioso, attribuito ai comunisti, ai fascisti, alla mafia, a Generoso Pope, editore del "Progresso Italo-Americano", che Tresca aveva più volte attaccato, definendolo "Re della Sabbia e Ghiaia" e poi "racketeer e gangster, quadrupede anafalbeta ... Carlo Tresca (Sulmona, 9 marzo 1879 - New York, 11 gennaio 1943) è stato un sindacalista, giornalista, editore, anarchico, antifascista e drammaturgo italiano naturalizzato statunitense editore di giornali e leader del movimento operaio negli Stati Uniti d'America. Biografia.

LIBRI CORRELATI