La vita a termine. Il pensiero del conflitto tra logica e tempo

La vita a termine. Il pensiero del conflitto tra logica e tempo - Giuliano Minichiello | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giuliano Minichiello
DIMENSIONE
12,31 MB
NOME DEL FILE
La vita a termine. Il pensiero del conflitto tra logica e tempo.pdf
ISBN
1867652447138

DESCRIZIONE

"La morte rivela il nulla che era la vita": così Pirandello. Di contro, lo spirito religioso afferma che è la morte ad essere un nulla. La percezione che quella dell'uomo sia una "vita a termine" appare in genere come una contraddizione da sciogliere, anzi l'ossimoro originario. La religione e il pensiero nichilista sono, su versanti opposti, tentativi di superarla, negando la realtà di uno dei due termini e riconducendo così la contraddizione a semplice opposizione. Ma né la vita né la morte si lasciano facilmente esorcizzare, riaffermando la propria inquietante identità. Ne è prova l'articolarsi dell'esperienza in due regioni complementari: da una parte, la logica, che si fonda sulla negazione della contraddizione e tenta di pensare alla vita come a un cristallo privo di movimento; dall'altra il tempo, che della contraddizione invece si nutre, guardando al movimento come al perpetuo svanire di fantasmi. Questo libro è il tentativo di verificare la presenza di uno spazio radicale che apre un varco tra religione e nichilismo, tra logica e tempo, tra eternità e contingenza.

Il pensiero del conflitto tra logica e tempo di Minichiello, Giuliano: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. La vita a termine. Il pensiero del conflitto tra logica e tempo è un libro di Giuliano Minichiello pubblicato da Marsilio nella collana Saggi: acquista su IBS a 13.30€! La vita a termine.

Di contro, lo spirito religioso afferma che è la morte ad essere un nulla. La percezione che quella dell'uomo sia una vita a termine appare in genere come una contraddizione da sciogliere, anzi l'ossimoro originario. Editorial team.

LIBRI CORRELATI