Marcel Proust. La musica della memoria

Marcel Proust. La musica della memoria - Carlo De Nonno | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carlo De Nonno
DIMENSIONE
11,59 MB
NOME DEL FILE
Marcel Proust. La musica della memoria.pdf
ISBN
8650230448955

DESCRIZIONE

La capacità evocativa dei suoni fa della musica l'arte che più agisce sulla memoria irriflessa: quella in cui sono sepolti i ricordi che la coscienza, per la loro troppa potenza emotiva, ha rimosso. La "piccola frase" di un'immaginaria sonata per violino suscita nel Narratore proustiano sensazioni, paesaggi e emozioni di un amore dimenticato. Momenti in cui l'ascolto casuale di un brano musicale ha provocato lo schiudersi di una soglia che la mente avrebbe voluto tenere chiusa. La irripetibile intensità di simili momenti richiede la forma del racconto.

SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei Marcel Proust: biografia, opere e pensiero in francese. Autore noto per la sua opera "Alla ricerca del tempo perduto"… Continua.

1. Premessa L'epoca in cui è vissuto Marcel Proust è caratterizzata da una ricerca assidua e inquieta sul tempo, nella filosofia e nella scienza, nell'arte e nella letteratura: Bergson, William James, Husserl hanno cercato di determinare i fondamenti della temporalità ... Marcel Proust: Immagine di M.

LIBRI CORRELATI