Ricordi in libertà. «I ragazzi del 69»

Ricordi in libertà. «I ragazzi del 69» - Pasquale Buonarotti | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pasquale Buonarotti
DIMENSIONE
4,96 MB
NOME DEL FILE
Ricordi in libertà. «I ragazzi del 69».pdf
ISBN
6965600402376

DESCRIZIONE

Il libro "Ricordi in libertà" è stato scritto per ricordare il cinquantesimo anniversario dell'esame di maturità dell'autore ottenuto il 21 luglio 1969, lo stesso giorno in cui l'uomo sbarcò sulla luna. Una coincidenza curiosa poiché l'Uomo "effettuava un passo importante nella storia dell'Umanità" e un giovane studente faceva anch'egli un passo importante lasciandosi alle spalle gli anni della scuola per immergersi nel mondo del lavoro e della vita. Pertanto il libro è dedicato ai compagni di scuola che l'hanno accompagnato nell'ultimo anno quello della maturità. Il libro è articolato in sei parti come fossero sei libri diversi e raccontano gli anni che vanno dal secondo dopoguerra, fino ad arrivare all'anno 1969. Sono narrati gli eventi più significativi accaduti in questo periodo nel Mondo, in Italia e in Penisola Sorrentina. Eventi di tipo storico, politico, sportivo, costume & società, storia della marineria, inframmezzati da ricordi personali. Eventi conosciuti ma che possono offrire spunti di riflessione e qualche notizia inedita. L'ultima parte invece racconta l'esame di maturità dell'Autore con tutte le ansie e preoccupazioni che sono comuni ai ragazzi che affrontano il loro primo importante test.

9. CRONOLOGIA - BREVE CRONOLOGIA Il sessantotto. Reazionari e conservatori non perdono l'occasione di attaccare il movimento del sessantotto, la sua realtà e i risultati che ha prodotto, non solo enfatizzandone gli errori, ma attribuendo a quella fase storica ogni evento negativo che si è verificato successivamente.Quasi che il 68 sia stato una forza di potere e non, invece, un movimento di ... Porno & Libertà - Un film di Carmine Amoroso.

Una coincidenza curiosa poiché l Uom Traccia tema sulla libertà dei ragazzi: \"Molti adolescenti si lamentano sul fatto che i loro genitori li concedano poche libertà. È giusto che che i genitori limitano le libertà dei figli o è preferibile che lascino ai figli quello che desiderano?\".

LIBRI CORRELATI