Ogni cinque bracciate

Ogni cinque bracciate - Vincenzo Frungillo | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vincenzo Frungillo
DIMENSIONE
6,99 MB
NOME DEL FILE
Ogni cinque bracciate.pdf
ISBN
5610558161300

DESCRIZIONE

Cosa si può immaginare di più inattuale, oggi, di un poema epico in ottave? Basterebbe questo a indicare in ogni cinque bracciate, il work in progress iniziato nel 2002 e concluso nel 2007, la più rara delle aves in un panorama poetico, come il nostro degli ultimi decenni, contrassegnato per lo più da gabbie strenuamente chiuse, finissimi lavori di cesello, fenomenologie microscopiche. Il colpo di genio di Frungillo è stato quello di cogliere la chiave d'accesso a una dimensione epica, allegorica e mitopoietica. Quello di Renate, Karla, Lampe e Ute "corpo dopato prima glorioso poi in macerie" è il corpo dell'utopia socialista e, più in generale, di una modernità che ha preteso di spingersi, in tutti i sensi, oltre i propri limiti. Proprio come nelle Vite degli altri, film di Florian Henckel von Donnersmarck, c'è in questa storia anche un "agente doppio": l'inquietante dottor Starkino che canta le magnifiche sorti e progressive dei corpi da record. La sua retorica ci turba perché, pur riconoscendola ripugnante, non possiamo non risentirvi gli accenti irresistibili degli epinici antichi, delle odi pindariche. L'inganno della parola e quello della storia sono lo stesso inganno.

Pubblicato il 9 luglio 2019 da andreaaccardi. Un commento Frungillo ci ha già mostrato in passato come la terra talvolta si rivolta ed esplode, soprattutto se caricata di segreti criminali e velenosi da parte degli uomini. Basterebbe questo a indicare in Ogni cinque bracciate, work in progress iniziato nel 2002 e concluso nel 2007, la più rara delle aves in un panorama poetico, come il nostro degli ultimi decenni, contrassegnato per lo più da gabbie strenuamente chiuse, finissimi lavori di cesello, fenomenologie microscopiche. Ogni cinque bracciate è un libro scritto da Vincenzo Frungillo pubblicato da Le Lettere nella collana Fuori formato x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Compra Ogni cinque bracciate.

Se la tua istruttrice ti fa fare la respirazione ogni tot bracciate dispari , al di la del fiato, è per bilanciare e rendere il,piu possibile simmetriche le bracciate. Vincenzo Frungillo è nato a Napoli nel 1973. In versi ha pubblicato Fanciulli sulla via maestra (2002, Palomar), Ogni cinque bracciate.Un estratto (2007, Finalista Premio Delfini, Galleria Mazzoli editore, con disegni di Paola Pezzi), Ogni cinque bracciate.Poema in cinque canti (2009, Le Lettere, con immagini e foto dall'archivio della BSTU di Berlino, con una prefazione di Elio Pagliaranie ... Questo riesci a farlo se respiri ogni tre bracciate, altrimenti ti ritroveresti a prendere aria sembra sul lato destro o sul lato sinistro.

LIBRI CORRELATI