Saggio sull'etica normativa nella «Summa Theologiae» di San Tommaso d'Aquino. Ediz. integrale. 3: Il Prologo alla Secunda Pars e il «motus rationalis creaturae in Deum»

Saggio sull'etica normativa nella «Summa Theologiae» di San Tommaso d'Aquino. Ediz. integrale. 3: Il Prologo alla Secunda Pars e il «motus rationalis creaturae in Deum» - Teodora Rossi | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Teodora Rossi
DIMENSIONE
5,45 MB
NOME DEL FILE
Saggio sull'etica normativa nella «Summa Theologiae» di San Tommaso d'Aquino. Ediz. integrale. 3: Il Prologo alla Secunda Pars e il «motus rationalis creaturae in Deum».pdf
ISBN
4882372881261

DESCRIZIONE

Il presente volume, che costituisce la terza parte dell'intero "Saggio sull'etica normativa nella Summa Theologiae di San Tommaso d'Aquino", considera le articolazioni antropologico-morali di quello che San Tommaso denomina "motus rationalis creaturae in Deum", analizzando le due tensioni correlate e basilari della natura umana: l'aspettativa della felicità e l'appetito razionale, entrambe coinvolte nella dinamica dell'azione morale verso il fine. L'autrice propone di ravvisare nel trattato tommasiano De Beatitudine una pregiudiziale teologica più che un'evidenza aristotelica - pure presente come cospicua fonte - e di rileggere la normazione etica in seno alla modalità tensiva dell'appetito razionale, tipico della crenatura intelligente, libera e per sé potestativa.

2: Prologi alla Secunda Pars alla luce del «metodo ambi(m)entale». Le migliori offerte per Pars in Religione e Esoterismo sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia.

Vol. 3: Prologo alla Secunda Pars e il «motus rationalis creaturae in Deum», Il. Saggio sull'etica normativa nella «Summa Theologiae» di San Tommaso d'Aquino.

LIBRI CORRELATI