Gita al faro

Gita al faro - Virginia Woolf | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Virginia Woolf
DIMENSIONE
6,96 MB
NOME DEL FILE
Gita al faro.pdf
ISBN
6055123672543

DESCRIZIONE

Romanzo sicuramente autobiografico di Virginia Woolf, pubblicato per la prima volta nel 1927, "Gita al faro" è composto da tre parti: The window (La finestra), Time passes (Il tempo passa), The lighthouse (Il faro). Il tempo, che funge da sfondo alla narrazione, si concentra in tre brevissimi momenti: un tardo pomeriggio in La finestra; una notte, che in realtà si dilata in un tempo non convenzionale e non più misurabile in Il tempo passa; una mattina presto, anni dopo, in Il faro. Il lettore, a sua insaputa, viene condotto ad indagare i significati profondi della vita, della morte e della transitorietà dell'esperienza terrena. I personaggi, soprattutto la signora Ramsay, fulcro del romanzo, vengono scoperti dal narratore e dal lettore contemporaneamente, attraverso una voce che disvela le trame del pensiero come fossero generate al momento.

In una casa di villeggiatura che verrà abbandonata per anni, perché alcuni dei protagonisti moriranno, si cercherà di porre fine ad un capitolo mai concluso e la gita si farà. Al faro, tradotto a volte anche come Gita al faro, è un romanzo della scrittrice britannica Virginia Woolf, pubblicato per la prima volta nel 1927. Il romanzo segue ed amplia la tradizione del romanzo modernista, in cui la trama ha un'importanza secondaria rispetto all'introspezione psicologica dei personaggi, e la prosa alle volte è molto complicata. Tutte le più belle frasi del libro Gita al faro dall'archivio di Frasi Celebri .it Titolo: To the Lighthouse Autore: Virginia Woolf Anno: 1927.

Un altro protagonista del romanzo, che segue la famiglia Ramsay nella sua gita al faro, è una pittrice che da anni sta lavorando ad un quadro di cui non trova mai la conclusione. "Gita al faro" è del 1927, ed è considerato il suo capolavoro. Della scrittura assai complessa che lo caratterizza (ma caratterizza un po' tutti i romanzi di questa autrice), scrive: "Il più difficile e astratto brano di scrittura che abbia mai tentato". La signora Ramsey è una bellissima donna completamente a suo agio.

LIBRI CORRELATI