L'azzurro dell'anima. Heidegger e la poesia di Trakl

L'azzurro dell'anima. Heidegger e la poesia di Trakl - Francesco Gagliardi | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesco Gagliardi
DIMENSIONE
3,5 MB
NOME DEL FILE
L'azzurro dell'anima. Heidegger e la poesia di Trakl.pdf
ISBN
2343607071521

DESCRIZIONE

Già all'inizio degli anni '20 del Novecento, nell'epoca dell'Espressionismo, la poesia di Georg Trakl costituisce un decisivo punto di riferimento lungo il cammino di pensiero di Martin Heidegger. Ciò che determina l'attenzione dell'autore di Sein und Zeit per l'opera del grande poeta austriaco è il costante predominare delle disfatte figure della Verwesung, di una crepuscolare decomposizione che accompagna il tramonto dell'anima nell'azzurro della notte spirituale, in quella dimensione che Trakl indica, secondo il modello poetico di Holderlin, come il Sacro (das Heilige) e che Heidegger interpreta come la differenza ontologica di essere-presente e di essente-presente.

Disponibile-20% su migliaia di libri Aggiungi ai desiderati. HEIDEGGER, Martin. In cammino verso il linguaggio.

Ciò che determina l'attenzione dell'autore di Sein und Zeit per l'opera del grande poeta austriaco è il costante predominare delle disfatte figure della Verwesung, di una crepuscolare ... Il luogo del poema di Trakl si configura pertanto, di fronte al vedere e al mostrare fenomenologico che nel tardo Heidegger corrisponde alla svolta nell'evento, come la Parola della Dif-ferenza, come la di-partenza dell'anima che, straniera sulla terra, si pone in cammino, al seguito dello straniero dipartito, verso la regione di una azzurra sacralità che prelude alla riappropriazione ... L' azzurro dell'anima. Heidegger e la poesia di Trakl è un libro di Francesco Gagliardi pubblicato da Morlacchi nella collana Saggi.

LIBRI CORRELATI