Storia di una capinera

Storia di una capinera - Giovanni Verga | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Verga
DIMENSIONE
12,3 MB
NOME DEL FILE
Storia di una capinera.pdf
ISBN
6318001453620

DESCRIZIONE

"Storia di una capinera" è un romanzo scritto in forma epistolare che narra la vicenda di una fanciulla destinata dalla matrigna alla monacazione. Per un breve periodo la giovane lascia il convento e raggiunge la famiglia in campagna, ove conoscerà le gioie della vita ed anche l'amore; ma la felicità dura poco ed una serie di sventure si abbatteranno sulla ragazza. Con quest'opera Verga raggiunse una notevole popolarità, dovuta all'accuratezza con cui egli si documentò sui conventi e sul folklore siciliano: questo testimonia l'interesse per il "vero" che sarà al centro dei romanzi maggiori.

Composto nell'estate del 1869, dapprima fu stampato a puntate nel 1870 sul periodico La rimatrice; quindi venne pubblicato in volume a Milano nel 1871 dall'editore Lampugnani, dopo essere stato rifiutato da Treves. Approfittando di un epidemia di colera, Maria, una giovane novizia, viene rispedita a casa dal convento. L occasione è buona per assaporare le gioie della libertà e anche quelle dell infatuazione nei confronti di Nino.

Viene ospitata per alcuni mesi in una casetta di campagna posta sul pendio di Monte Ilice, dove anche il padre si è rifugiato insieme con la seconda moglie e i due nuovi figli. Approfittando di un epidemia di colera, Maria, una giovane novizia, viene rispedita a casa dal convento. L occasione è buona per assaporare le gioie della libertà e anche quelle dell infatuazione nei confronti di Nino. Directed by Franco Zeffirelli.

LIBRI CORRELATI