«Un filo rosso». Studi antichi e nuove ricerche sulle orme di Gabriella Rosetti in occasione dei suoi settanta anni

«Un filo rosso». Studi antichi e nuove ricerche sulle orme di Gabriella Rosetti in occasione dei suoi settanta anni - G. Garzella | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Garzella
DIMENSIONE
9,11 MB
NOME DEL FILE
«Un filo rosso». Studi antichi e nuove ricerche sulle orme di Gabriella Rosetti in occasione dei suoi settanta anni.pdf
ISBN
6655873822719

DESCRIZIONE

Il volume raccoglie le relazioni presentate al seminario pisano di studi del 2-3 maggio 2005, nel quale si è voluto festeggiare Gabriella Rossetti in occasione di un compleanno importante, ripercorrendone la carriera e gli infiniti spunti regalati alla ricerca storica. Vi hanno partecipato allievi diretti e acquisiti, colleghi vecchi e nuovi, tutti legati dal "filo rosso" delle tematiche più tipicamente rossettiane: il profilo del ceto dirigente nella Toscana medievale, la proiezione mediterranea della città di Pisa, la riflessione sulle fonti documentarie, normative e agiografiche, insieme con percorsi diversi, tutti presenti nella ricca e articolata produzione scientifica della Rossetti, di ieri e di oggi.

Studi antichi e nuove ricerche sulle orme di Gabriella Rossetti in occasione dei suoi settanta anni, a cura di G. Garzella ed E.

Salvatori, Pisa 2007 (Piccola Biblioteca GISEM, 23), pp. 337 - 354. Studi antichi e nuove ricerche sulle orme di Gabriella Rossetti in occasione dei suoi settanta anni, GISEM-ETS 2007, e nel volume San Ranieri, patrono di Pisa († 1160).

LIBRI CORRELATI