Storie di casa Farnese

Storie di casa Farnese - Giovanna Rabbi Solari | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanna Rabbi Solari
DIMENSIONE
12,33 MB
NOME DEL FILE
Storie di casa Farnese.pdf
ISBN
1440048391574

DESCRIZIONE

Tra le grandi famiglie italiane i Farnese arrivarono probabilmente ultimi al banchetto della gloria e del potere, ma nel giro di pochi anni, proprio mentre il Rinascimento si spegneva e il nuovo ordine della Controriforma rendeva sempre più difficili le folgoranti ascese degli homini novi, si trasformarono da piccoli nobili di provincia in aristocratici a livello europeo, da mal ricompensati soldati in regnanti. Alla base è la «fortunazza paolina», quel gioco estroso del destino che riunì in Alessandro Farnese (1468-1549) le più contrastanti doti - cortigiano raffinato, sapiente umanista, politico d'alta scuola - e lo spinse, tra lo sbalordimento e l'invidia dei contemporanei, sul soglio pontificio col nome di Paolo III, per la maggior gloria della Chiesa, ma anche, e forse ancor più, della propria famiglia. E dopo di lui il figlio Pier Luigi (1503-1547), primo duca di Parma e Piacenza, sfrenato nelle passioni e accorto statista, e via via tutti gli altri, generazioni di capitani e di governanti, di prelati e di donne educate per divenire regine, fino agli ultimi Farnese, in cui la proverbiale gentilezza degli avi si muta in mollezza, il gusto del bello in lascivia e ghiottoneria, la violenza dei sentimenti in follia. Ricco di particolari come una vera "storia di famiglia", il libro annoda continuamente le vicende dei Farnese a quelle europee, in un quadro di costume spregiudicato, e talvolta malizioso, sul cui sfondo appaiono i più importanti personaggi del tempo: da Tiziano a Carlo V, da Filippo II al cardinale Alberoni e a papa Urbano VIII.

con un ciclo di incontri e reading teatrali che narrano le appassionanti vicende di casa Farnese, i matrimoni, i delitti, gli scandali, le battaglie, gli inattesi risvolti politici, sociali e ... Le storie di Amore e Psiche tra i festoni di ... la buona società amica del banchiere proprietario di casa, ...

In realtà i Farnese non erano che una delle tante famiglie benestanti dell'alto Lazio, devono la loro ascesa agli intrighi di corte papali. Ripercorrere le tappe dell'avventura farnesiana», le mille vicende e le tante storie dal Medioevo al Rinascimento, la distruzione di Castro del 1649 e quindi l'aulico possesso del Ducato di Parma e Piacenza fino alla "regale" estinzione della Famiglia, avvenuta con il matrimonio di Elisabetta Farnese, sposa di Filippo V, Re di Spagna, vuol anche essere un momen­to di recupero di ... Farnese Gioielli. La metamorfosi dell'alta gioielleria italiana - La designer Barbara Polli propone una nuova visione del gioiello in perpetua evoluzione percorsi e storie dei Farnese.

LIBRI CORRELATI