Attorno al fuoco. Leggende delle terre alpine

Attorno al fuoco. Leggende delle terre alpine - Piercarlo Jorio | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Piercarlo Jorio
DIMENSIONE
5,73 MB
NOME DEL FILE
Attorno al fuoco. Leggende delle terre alpine.pdf
ISBN
9671186440753

DESCRIZIONE

La prima parte del volume spazia sul miscuglio dei temi prevalenti, dall'improbabile al reale, dal sacro al demoniaco, dal miracolo consolante all'enigma che brucia; la seconda, invece, suddivisa in sei capitoli o "lezioni", dà voce agli opposti coesistenti in ogni racconto: bene/male, luce/buio, santo/diavolo. Nella leggenda c'è tutta la "maestà del mondo": uomini, animali, piante, natura inanimata, legame creaturale ma in urto continuo, tanto da essere costretti, ogni volta che la si approccia, a ricominciare sempre daccapo, a cercare i termini più adatti a ricomporla nelle sue modulazioni di echi e di silenzi, di sorprese, di smarrimenti, di colpi di scena, di consonanze e dissonanze. Può venire dalla pianura, dalla collina, dalle Alpi o dagli Appennini, dagli Abruzzi o dall'Alto Adige, può essere "questo" o può essere "quello" senza esauriente compiutezza, ma unico è il respiro: tentare di vedere oltre il fluire dell'avventura umana. Allora anche i draghi, i mostri, le streghe, gli elfi, i nani, nelle secche clausole che chiudono il racconto diventano le diffrazioni propaganti definizioni aggettivali come puntualizzazioni di credenze: il drago ab origine volante, il mostro comunque raccapricciante, la strega vecchia insidiosa, l'elfo armoniosamente etereo, il nano creatura ripudiata.

Leggende delle terre alpine PDF è ora così facile! ATTORNO AL FUOCO leggende delle terre alpine : La prima parte del volume spazia sul miscuglio dei temi prevalenti, dall'improbabile al reale, dal sacro al demoniaco, dal miracolo consolante all'enigma che brucia; la seconda, invece, suddivisa in sei capitoli o «lezioni», ... Attorno al fuoco. Leggende delle terre alpine è un libro di Piercarlo Jorio pubblicato da Priuli & Verlucca nella collana Quaderni di cultura alpina: acquista su IBS a 19.50€! Acquista online il libro Attorno al fuoco.

I campi obbligatori sono contrassegnati * ASSOCIAZIONE RETE ITALIANA DI CULTURA POPOLARE Sede legale: Via dell'Arsenale 27/E - 10121 Torino - Tel 388 3275068 - 393 5766183 - P.IVA 09555030015 - C.F. 08911340019 - Biblioteca presso polo del 900, via del carmine 14 - Fondo Tullio de Mauro, Galleria Tirrena, Via dell'Arsenale 27 scala E [email protected] Scopri le ultime uscite e tutti gli altri libri scritti da Piercarlo Jorio. Attorno al fuoco.

LIBRI CORRELATI