Commentario ai Salmi. 9/1: 59 omelie sui salmi (1-115)

Commentario ai Salmi. 9/1: 59 omelie sui salmi (1-115) - Girolamo (san) | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Girolamo (san)
DIMENSIONE
7,4 MB
NOME DEL FILE
Commentario ai Salmi. 9/1: 59 omelie sui salmi (1-115).pdf
ISBN
2034005308053

DESCRIZIONE

Un testo per conoscere Girolamo da un punto di vista pressoché inedito. I Tractatus in Psalmos furono scoperti e pubblicati da G. Morin tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento. Sulla base di vari riscontri l'editore attribuì i nuovi testi a Girolamo, di cui fino a quel momento era pressoché sconosciuta la produzione omiletica, datandoli al primo decennio del V secolo, quando lo Stridonense si trovava a Betlemme. L'attribuzione fu accettata unanimemente, fino a quando nel 1980 V. Peri non propose di intendere i Tractatus come la traduzione geronimiana delle omelie di Origene. Tale tesi ebbe largo successo in Italia, ma incontrò l'opposizione di alcuni studiosi della scuola francese, che continuarono a sostenere la paternità geronimiana. Qui si pubblicano il testo latino di Morin, rivisto dal curatore, e la traduzione italiana, corredata da un ampio commento che consente di inquadrare i Tractatus all'interno di una corretta prospettiva esegetica, ampia e articolata, che tenga conto della paternità geronimiana e dell'innegabile influenza origeniana.

2018. Aggiungi a una lista + 59 omelie sui salmi.

9/1: 59 omelie sui salmi (1-115) di Girolamo (san) - Città Nuova: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione. vol. 9/1: 59 omelie sui salmi (1-115)" I Tractatus in Psalmos furono scoperti e pubblicati da G.

LIBRI CORRELATI