Alpini in Piemonte e Valle d'Aosta

Alpini in Piemonte e Valle d'Aosta - Mario Tonini | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mario Tonini
DIMENSIONE
9,40 MB
NOME DEL FILE
Alpini in Piemonte e Valle d'Aosta.pdf
ISBN
5724614846446

DESCRIZIONE

Piemonte, Valle d'Aosta e Alpini. Due regioni e un corpo militare. Tanta storia e tanti ricordi. Battaglie vinte, guerre perse. Simboli e linguaggio, luoghi e vette. Poi la piana russa, il caldo torrido africano e ancora la vita di caserma. Dal 1872 ad oggi sono cambiati loro, gli Alpini, e anche le due regioni. Un fatto. Per anni sono state costruite caserme e fortificazioni. Ora sono macerie o utilizzate per altro. Rimangono i ricordi e i segni, sono attivi i professionisti, vanto italiano nel mondo. Si faceva la naja, ora no. Si andava in guerra ora alcuni la studiano. C'erano divise colorate e poi grigio-verdi, infine mimetiche. Sono cambiate le armi, i muli sono sulle foto e nulla più. Le lapidi nei nostri paesi ci ricordano più generazioni che non hanno avuto un domani. Ricordiamo davvero la ritirata della Russia? Sappiamo di essere stati in Africa, in Grecia e in Francia a combattere? La storia è davvero come la ricordiamo o come a scuola l'hanno raccontata? Questo volume non è scolastico, non è enciclopedico e neppure nozionistico. Semplicemente, con "colore" dipinge una storia davvero a tinte grigie. E curioso scoprire che il primo alpino indossava i mocassini, aveva la giubba azzurra e sul capo aveva un cappello alla "calabrese".

Dal 1872 ad oggi sono cambiati loro, gli Alpini, e anche le due ... libro Alpini in Piemonte e Valle d'Aosta. Due regioni e un corpo militare.

Escursioni con le ciaspole nelle Alpi del Piemonte e della Val d'Aosta, tra laghi montani, accoglienti Rifugi Alpini e panorami mozzafiato. L'uso del sacco lenzuolo è in genere obbligatorio. I gestori dei rifugi alpini della Valle d'Aosta, che vi accoglieranno in rifugio, sono tutti professionisti abilitati, che conoscono bene la montagna e possono aiutarvi a fruirne nel modo più corretto, offrendovi assistenza, informazione e, all'occorrenza, soccorso. Il colle del Piccolo San Bernardo, 2188 m, è un valico delle Alpi Graie, sul confine di Stato tra Italia e Francia, che collega la valle di La Thuile, in valle d'Aosta, con la val d'Isère, in Tarantasia e di fatto il borgo di La Thuile con Bourg-St.

LIBRI CORRELATI