Figli della notte. Gli anni di piombo raccontati ai ragazzi

Figli della notte. Gli anni di piombo raccontati ai ragazzi - Giovanni Bianconi | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Bianconi
DIMENSIONE
7,62 MB
NOME DEL FILE
Figli della notte. Gli anni di piombo raccontati ai ragazzi.pdf
ISBN
3942539719931

DESCRIZIONE

Come spiegare gli anni di piombo ai ragazzi di oggi? Come spiegare che in quegli anni si poteva morire ammazzati per strada perché appartenenti allo schieramento politico avverso, o perché considerati simboli di uno Stato che si voleva «abbattere», o peggio perché nel posto sbagliato al momento sbagliato? Questo libro sceglie la prospettiva di quelli che allora erano bambini e ragazzi. Racconta di figlie che hanno asciugato per strada il sangue del padre poliziotto, o che hanno potuto conoscerlo solo attraverso il video registrato dai suoi aguzzini; racconta la quotidianità di un magistrato che condivideva col figlio l'amore per i fumetti e il calcio, e quella di un ragazzino che aiutava il padre a tenere la contabilità in un quaderno, distrutto come la sua esistenza nell'esplosione di piazza Fontana. In questo racconto corale e intimo, al di qua di ogni verità giudiziaria o lacerazione ideologica, ritroviamo tutti il senso vissuto e unitario di quella guerra civile che ha cambiato il Paese per sempre.

Gli anni di piombo raccontati ai ragazzi" di Giovanni Bianconi: trama e commenti. Scopri Figli della notte. Gli anni di piombo raccontati ai ragazzi di Giovanni Bianconi: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Figli della notte.

Gli anni di piombo raccontati ai ragazzi è un libro di Giovanni Bianconi pubblicato da Baldini + Castoldi nella collana I saggi: acquista su IBS a 20.50€! Atti spietati, vittime visibili: uomini di stato e semplici cittadini. Vittime invisibili: parenti, amici ma soprattutto orfani.

LIBRI CORRELATI