Per una filosofia della libertà e del conflitto. Saggi sulla politica, l'estetica e la metafisica

Per una filosofia della libertà e del conflitto. Saggi sulla politica, l'estetica e la metafisica - Gunter Figal | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gunter Figal
DIMENSIONE
6,70 MB
NOME DEL FILE
Per una filosofia della libertà e del conflitto. Saggi sulla politica, l'estetica e la metafisica.pdf
ISBN
1531296266952

DESCRIZIONE

Se la filosofia è sorta per la prima volta nel tempo presso il popolo greco, ciò è dovuto al fatto che in Grecia si assiste per la prima volta al fiorire della libertà politica. La filosofia (in greco antico: φιλοσοφία, philosophía, composto di φιλεῖν (phileîn), "amare", e σοφία (sophía), "sapienza", ossia "amore per la sapienza") è un campo di studi che si pone domande e riflette sul mondo e sull'essere umano, indaga sul senso dell'essere e dell'esistenza umana, tenta di definire la natura e analizza le possibilità e i limiti della conoscenza. Riflettere sul rapporto tra conflitto e potere a partire da Machiavelli e dal suo Principe significa comprendere perché il conflitto non può prescindere da un ordine, e che l'unità della politica è in un certo senso immanente al confl Questa immagine della politica domina incontrastata lungo tutto l'arco dell'Ottocento, nonostante già intorno alla metà del secolo si registrino i primi tentativi di restituire alla p. una sua specificità e una sua autonomia rispetto alla sfera economica (J.

Il significato filosofico di libertà. appunti di Filosofia Nel 1793, Kant chiama questa libertà « libertà della penna », 28 e non libertà della stampa, a significare che essa insiste sugli scrittori e non sugli editori.

LIBRI CORRELATI