Socrate e Platone nella loro interazione educativa filosofica

Socrate e Platone nella loro interazione educativa filosofica - Alfredo Pizzoli | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alfredo Pizzoli
DIMENSIONE
6,57 MB
NOME DEL FILE
Socrate e Platone nella loro interazione educativa filosofica.pdf
ISBN
4174737282450

DESCRIZIONE

Eppure quest'uomo, che dedicò la vita alla filosofia e che decise di morire per questa, non scrisse nulla : il più grande paradosso della filosofia greca. In secondo luogo mentre i sofisti scrivevano testi da utilizzare come appoggio alle loro lezioni, Socrate non scrisse mai nulla che documentasse i suoi insegnamenti - tanto che fu Platone a riportarci esempi del suo modo di insegnare - anche perché, e in questo è possibile riscontrare la terza differenza, Socrate non si propose mai come insegnante nel senso tradizionale del termine. Nelle Leggi invece Platone, aggiornando ancora una volta il suo pensiero, afferma che constatato il rifiuto di tutti di dare il governo in mano ai filosofi, diventa necessario in una città un corpo di leggi, per far si che i dettami filosofici vengano espressi sotto forma di leggi costrittive, inoltre vengono riammesse la famiglia e la proprietà privata, sostenendo che ad ogni nucleo ... La lezione è dedicata ai primi protagonisti della paideia filosofica e alla scoperta di questi maestri che «eccellenti si diventa», perché l'areté non una qualità posseduta grazie alla nascita nobile, ma qualcosa che può essere educato. È il superamento della paideia dei poeti e della visione di Omero: la prima, vera, rivoluzione pedagogica.

Romane collana I germogli , 2007 Vita e pensiero di Platone, uno dei pilastri della filosofia antica. Analisi e spiegazione de La Teoria delle idee, la Repubblica, la Teoria dello Stato ed i miti nella filosofia platonica Alfredo Pizzoli libri.

LIBRI CORRELATI