Elettra. Storia di un mito

Elettra. Storia di un mito - Federico Condello | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Federico Condello
DIMENSIONE
3,16 MB
NOME DEL FILE
Elettra. Storia di un mito.pdf
ISBN
3411512570365

DESCRIZIONE

Come è nata Elettra? Più che da Agamennone - il re assassinato - e da Clitennestra - la sposa assassina - Elettra è nata dalla geniale invenzione tragica, che isolò la giovane eroina dalla grande saga degli Atridi e ne fece un'autonoma, indimenticabile protagonista, a tratti ben più problematica e inquietante del fratello Oreste. Dopo Eschilo, Euripide e Sofocle, Elettra è destinata a divenire l'icona del lutto e della memoria, del dolore e della vendetta, dell'incapacità di amare e dell'amore estremo. Attraverso l'immagine di Elettra, la letturatura occidentale non ha mai cessato di interrogarsi sui rapporti fra individuo e società, fra giustizia ed eccesso di giustizia, fra necessità e impossibilità del perdono. Di qui le infinite riscritture del suo mito, da Seneca a Voltaire, da Hofmannsthal a O'Neill, alla Yourcenar, a Sartre, per tacere di tanti altri minori e maggiori, poeti e psicoanalisti, drammaturghi e cineasti.

Il mito di Elettra è trattato anche da altre due tragedie greche: Eschilo, Le Coefore.L'opera è la seconda nella trilogia Orestea ed è focalizzata sulla vendetta, di Oreste; Sofocle, Elettra.In cui si rappresenta il conflitto della protagonista con la madre Clitennestra e le ... Scarica Elettra. Storia di un mito PDF è ora così facile! SCARICARE LEGGI ONLINE.

Storia di un mito PDF è ora così facile! SCARICARE LEGGI ONLINE. I Tarocchi Fiabeschi sono un sistema simbolico di ventitré carte, di immagini originali con diverse funzioni, che raffigurano gli archetipi fiabeschi.

LIBRI CORRELATI