Paolo VI un papa audace

Paolo VI un papa audace - L. Sapienza | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
L. Sapienza
DIMENSIONE
11,67 MB
NOME DEL FILE
Paolo VI un papa audace.pdf
ISBN
3017318497969

DESCRIZIONE

Il seguente testo si basa sulla trascrizione di una trasmissione della RAI-Radiotelevisione Italiana / RAI Cultura / RAI Storia, "Paolo VI un Papa audace", arricchito con altri testi di Paolo VI. Il pontificato di Paolo VI ha attraversato un periodo nuovo nella storia dell'umanità, caratterizzato da profonde trasformazioni, da rapidi mutamenti, e proiettato verso nuove conquiste della scienza e della tecnica. Paolo VI sapeva di dire cose grandi e cose gravi. Forse per questo non ha ispirato grandi simpatie. Come è stato fatto notare: dotato di grande intelligenza e finezza di spirito, non ha infiammato gli animi della gente; forse il suo pontificato ha parlato di più alle menti che ai cuori. L'audacia vera si misura più nelle piccole cose, nella fedeltà a un serio impegno quotidiano, che non nel clamore di un atto ostentato, quasi per sollecitare l'applauso. Il valore dell'animo di una persona si misura nella discrezione e non nel clamore esterno. Tutte queste qualità hanno fatto di lui «un ardimentoso pazientissimo», come si può evincere rileggendo alcuni importanti discorsi riportati in questo volume, a partire da quello programmatico del giorno di inizio del suo pontificato. E proprio questa l'audacia, e il coraggio, che ha avuto Paolo VI, che ha saputo guidare la Chiesa del dopo-Concilio verso il rinnovamento.

Il pontificato di Paolo VI ha attraversato un periodo nuovo nella storia dell'umanità, caratterizzato da profonde trasformazioni, da rapidi mutamenti, e proiettato verso nuove conquiste della scienza ... Paolo VI è stato un Papa fedele e al tempo stesso audace: ha riformato la Curia romana, ha portato avanti la riforma liturgica, ha svecchiato la corte pontificia, ha inaugurato i viaggi internazionali, ha fatto molto sul piano ecumenico aprendo una stagione nuova nel rapporto con le altre confessioni cristiane… Il Papa audace Cinquant'anni fa l'elezione. Ha attraversato la fine del Concilio e la crisi successiva: ...

Giovanni Paolo II e Teggiano; Pentecoste; Papa Francesco in Albania; Papa Francesco a Redipuglia; Papa Francesco in Corea; Papa Francesco in Molise; Papa Francesco a Caserta; Auguri Francesco 17 dicembre 2014; A Benedicto ad Franciscum; Papa Francesco & San ... Sono le parole di Paolo VI, il primo Papa moderno, eletto il 21 giugno 1963 e beatificato il 19 ottobre 2014. A lui è dedicato il doc "Paolo VI, un Papa audace", realizzato da Antonia Pillosio per il ciclo "Italiani" con Paolo Mieli e in onda martedì 29 agosto alle 13.05 su Rai3. Paolo VI, il Papa della gioia.

LIBRI CORRELATI