Piccolo manuale di autodifesa intellettuale

Piccolo manuale di autodifesa intellettuale - Normand Baillargeon | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Normand Baillargeon
DIMENSIONE
3,40 MB
NOME DEL FILE
Piccolo manuale di autodifesa intellettuale.pdf
ISBN
4199228757380

DESCRIZIONE

C'è chi vorrebbe convincervi delle cose più improbabili... ma non lasciatevi incantare! La parlantina affascina, ma i ragionamenti non filano bene... Difendetevi con il pensiero critico! In un'epoca in cui si diffondono sempre più velocemente credenze che di razionale hanno ben poco (esoterismo, paranormale, new age, chiropratica) e in cui prende forma una concezione del sapere, del pensiero e della razionalità del tutto superficiale è necessario imparare a difendersi almeno a livello intellettuale. Questo libro ci fornisce i mezzi necessari per conoscere le strategie messe in atto dai comunicatori più abili (specialmente se si parla di politica o di temi sociali): eviterete così di cadere in inganno. Nella prima parte vengono presentati gli strumenti utili per mettere in atto un pensiero critico: logica, retorica, linguistica, probabilità e statistica. Nella seconda parte invece ci viene insegnato quando, per quali motivi e in che misura possiamo sentirci legittimati a prendere per vera un'affermazione fatta in campo personale, scientifico o mediatico. Il suggerimento finale è di imparare ad usare queste tecniche in modo da poter affrontare la vita con pensiero critico unito a una certa dose si sana curiosità.

Se conosci i meccanismi e le logiche che regolano il comportamento di un gruppo puoi controllare e irregimentare le masse a tuo piacimento e a loro insaputa. E.

Bernays, 1947. Viviamo in tempi disgraziati. Il libro di Piccolo manuale di autodifesa intellettuale è un'ottima scelta per il lettore.

LIBRI CORRELATI