Rileggere l'etica tra contingenza e principi

Rileggere l'etica tra contingenza e principi - I. Tolomio | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
I. Tolomio
DIMENSIONE
6,45 MB
NOME DEL FILE
Rileggere l'etica tra contingenza e principi.pdf
ISBN
6325756876138

DESCRIZIONE

Per Abelardo l'etica ha un versante oggettivo e teologico, che la qualifica come cristiana, ed un versante soggettivo e razionale, che la fonda. Per il primo aspetto, un'azione è buona se non è oggettivamente improntata al disprezzo di Dio. L'etica sanitaria è il faro che guida i professionisti della salute secondo principi applicabili in tutte le situazioni poiché collocati al di sopra di ogni convenienza terrena, al di sopra di ogni guadagno, di ogni interesse e di ogni differenza. Responsabilità e libertà nel liberalismo politico di John Rawls, in Ilario Tolomio (a cura di), Rileggere l'etica tra contingenza e principi, Atti del LI Convegno per Ricercatori universitari e Dottorandi di ricerca in discipline filosofiche, Padova, 7-8 settembre 2006, CLEUP, Padova 2007, pp.

Insidiata attraverso i secoli da forme di scetticismo, di soggettivismo e di relativismo, essa resiste come problema ineludibile anche in un'età come la nostra, dominata da indifferenza per i valori e da incomprensione per norme e ... Dell´etica l´uomo non può fare a meno. Insidiata attraverso i secoli da forme di scetticismo, di soggettivismo e di relativismo, essa resiste come problema ineludibile anche in un´età come la nostra, dominata da indifferenza per valori in qualche modo oggettivi e da incomprensione per norme e direttive di vita individuale e sociale.

LIBRI CORRELATI