Metodo ed enciclopedia nel Cinquecento francese: Il pensiero di Pietro Ramo all'origine dell'enciclopedismo moderno-I Tableaux di Savigny

Metodo ed enciclopedia nel Cinquecento francese: Il pensiero di Pietro Ramo all'origine dell'enciclopedismo moderno-I Tableaux di Savigny - Annarita Angelini | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Annarita Angelini
DIMENSIONE
5,1 MB
NOME DEL FILE
Metodo ed enciclopedia nel Cinquecento francese: Il pensiero di Pietro Ramo all'origine dell'enciclopedismo moderno-I Tableaux di Savigny.pdf
ISBN
9752906316453

DESCRIZIONE

I Tableaux firmati da Christofle de Savigny (1587) individuano nell'enciclopedia la formula più funzionale alla diffusione di un sapere utile alla vita, che aggancia alla riforma di Pietro Ramo gli esiti più aggiornati della cultura tardocinquecentesca. Il primo tomo è dedicato al contesto filosofico, scientifico e politico entro il quale si composero i Tableaux; il secondo comprende l'edizione critica del testo cinquecentesco con ampio apparato di fonti e traduzione italiana.

I\ud Tableaux di Savigny. (Firenze, Olschki 2008).

I Tableaux di Savigny » 7 Savigny: un autore ignoto » 7 L'opera di un professionista » 13 2. Le prime tre arti liberali » 25 La grammatica » 25 La retorica » 29 La dialettica come arte » 31 3.

LIBRI CORRELATI