Seme umanissimo della filosofia. Sul pensiero di Giuseppe Semerari (Il)

Seme umanissimo della filosofia. Sul pensiero di Giuseppe Semerari (Il) - Julia Ponzio | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Julia Ponzio
DIMENSIONE
6,44 MB
NOME DEL FILE
Seme umanissimo della filosofia. Sul pensiero di Giuseppe Semerari (Il).pdf
ISBN
9399916599231

DESCRIZIONE

Una ricostruzione teoretica del pensiero di Giuseppe Semerari a partire dal suo dialogo con autori e orientamenti della filosofia del passato, dalle sue "esperienze" del pensiero moderno e contemporaneo, italiano e straniero, in vista di una filosofia possibile, umanamente progettata, esposta al rischio della sconfitta e del fallimento, che si decide nella relazione con se stessi, con gli altri e con il mondo. Si tratta di una filosofia in cui ciò che viene ad essere (senza garanzie ed al rischio del non essere) non è la Verità, ma la responsabilità umana. La subordinazione della gnoseologia all'etica, conseguente alla definizione del trascendentale come insecuritas, è una delle cifre caratterizzanti la filosofia di Semerari: la ricerca della verità procede dallo sforzo dell'essere umano verso la propria responsabilizzazione, la quale assume, dunque, il carattere di elemento costituente.

Il problema morale, Atheneum, Firenze 2002, ISBN 978-88-725-5197-4; Julia Ponzio e Filippo Silvestri, Il seme umanissimo della filosofia. Sul pensiero di Giuseppe Semerari, Mimesis, Milano 2008, ISBN 978-88-848-3552-9; Altri progetti Il seme umanissimo della filosofia.

Sul pensiero di Giuseppe Semerari, Mimesis, Milano 2008, ISBN 978-88-848-3552-9; Altri progetti Il seme umanissimo della filosofia. Sul pensiero di Giuseppe Semerari, Libro di Julia Ponzio, Filippo Silvestri.

LIBRI CORRELATI