Cento poesie

Cento poesie - Johann Wolfgang Goethe | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Johann Wolfgang Goethe
DIMENSIONE
12,3 MB
NOME DEL FILE
Cento poesie.pdf
ISBN
8739149052612

DESCRIZIONE

Nell'arco della sua lunga esistenza, Goethe ha scritto più di duemila poesie. In questo volume Siegfried Unseld ne ha selezionate cento, che erano le sue preferite ma riescono anche a fornire un'idea complessiva ben proporzionata del corpus poetico goethiano. In soli cento esempi Unseld dà conto delle diverse fasi della poesia di Goethe, dalle prime composizioni fra illuminismo e Sturm und Drang fino alle ultime ispirate a una visione della vita più distaccata e a volte ironica, e dà conto delle sue diversissime forme. Come scrive Luigi Forte nell'introduzione, "la grande varietà di forme poetiche, dal lied all'inno, dalla ballata all'elegia, dal sonetto all'epigramma, dall'epistola al motto verbale, suggerisce un percorso in cui invenzione e tradizione, arte e vita si sposano felicemente". E di questa intima connessione fra strutture letterarie e interiorità, fra percorso biografico ed espressione estetica, Goethe è stato il principale testimone e il più appassionato fautore.

Dal Liber catulliano, per i Tibullo e Properzio, ai Canzonieri siciliani e stilnovisti, fino agli insuperabili Dante Alighieri e Francesco Petrarca. Cento poesie d'amore a Ladyhawke - Michele Mari È inutile negarlo - direbbe Vasco Rossi in una sua famosa canzone -non pensiamo con la stessa testa, non amiamo con lo stesso cuore e non leggiamo con gli stessi occhi. La poesia non è il genere che preferisco.

Cento poesie per riveder le stelle è una storia in versi, la cronaca di un viaggio, un percorso fatto di emozioni. Attraverso una serie di componimenti che, come istantanee, fermano frammenti di vita, Emilio Rossi ci accompagna in un viaggio intimo alla scoperta dei sentimenti - e si sa: i sentimenti di un poeta sono sempre, in qualche modo, universali. Cento poesie è un libro scritto da Johann Wolfgang Goethe pubblicato da Einaudi nella collana Collezione di poesia x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Cento poesie d'amore a Ladyhawke (Einaudi, 2007) Condividi: Facebook; Twitter; Pinterest; WhatsApp; 9 Luglio 2015 2 Dicembre 2016 Interno Poesia 6 commenti Amore Cento poesie d'amore a Ladyhawke Einaudi Michele Mari Poesia Poeti di oggi Poeti italiani Poeti lombardi Poeti milanesi.

LIBRI CORRELATI