Giudizio universale

Giudizio universale - Paolo Villaggio | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paolo Villaggio
DIMENSIONE
12,78 MB
NOME DEL FILE
Giudizio universale.pdf
ISBN
1456911762826

DESCRIZIONE

"Si accende una luce accecante. Uno spazio enorme, di cui non si vedono i confini. Ci sono tante nuvolette che sembrano batuffoli di cotone. Poi un profumo molto gradevole, leggero, che poi non è un profumo, perché quando arriva subito si dissolve, come se fosse un miraggio. Quella luce accecante stordisce. Un silenzio assoluto, denso". Così comincia "Giudizio universale". E da quel luogo inondato di luce comincia la resa dei conti di Paolo Villaggio. L'antefatto di questa storia l'hanno scritto e raccontato in molti - un meteorite si schianta sulla Terra, il genere umano si estingue - ma in pochi hanno descritto ciò che avviene dopo. Il dopo assomiglia molto a un tribunale. Ci sono i giudici - Dio, Gesù, Buddha, Maometto, le divinità indiane e diversi intrusi - c'è un segretario - la Colomba - e ci sono i "chiamati in giudizio" - l'umanità intera. All'inizio, certo, c'è confusione, molta confusione. Ogni divinità vuole prevalere, avere la prima - o l'ultima - parola, stabilire la supremazia in base alla conta dei fedeli. Ben presto, però, il Giudizio comincia, non c'è tempo da perdere. In rigoroso ordine alfabetico, uomini e donne vengono chiamati a esporre la bontà o meno del loro operato terreno.. Come un cronista appassionato e curioso, Paolo Villaggio assiste alla "chiama" e alle "testimonianze", concentrandosi sui personaggi più noti della Storia dell'Umanità. Da Maria Antonietta a Hitler, da Leonardo Da Vinci a Evita Peron, da papa Wojtyla a Obama...

Per chi fosse già in possesso di card o biglietti e ... Giudizio Universale Appunto di storia dell'arte con descrizione accurata dell'affresco, il "Giudizio Universale" di Michelangelo che occupa l'intera parete con oltre 300figure raggruppate in una ... Giudizi Universali testo canzone cantato da Samuele Bersani: Troppo cerebrale per capire che si può star bene senza complicare il pane ci si spalma... Nel Giudizio Universale, Michelangelo rappresenta il momento in cui gli angeli suonano le trombe per lo scatenarsi dell'Apocalisse. Cristo resuscita i morti e chiama con sé in Paradiso i giusti ordinando agli angeli di scaraventare i dannati nell'inferno.

Il Giudizio Universale Michelangelo è stato un progetto commissionato (in un primo momento) da Papa Clemente VII, il quale incontrò Michelangelo nel 1533.. Il Papa manifestò fin da subito l'intenzione di voler vedere un giudizio universale Cappella Sistina, per andare a ... universale di questa scena, quella che più di tutte incarna la poetica di Michelangelo che rese di una potenza inaudita lo schema appreso a Firenze in una delle formelle della porta del Paradiso del Ghiberti.

LIBRI CORRELATI