Il protestantesimo italiano negli anni di Firenze capitale

Il protestantesimo italiano negli anni di Firenze capitale - S. Gagliano | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
S. Gagliano
DIMENSIONE
11,66 MB
NOME DEL FILE
Il protestantesimo italiano negli anni di Firenze capitale.pdf
ISBN
2728324046609

DESCRIZIONE

Parlare della presenza protestante a Firenze negli anni in cui essa fu capitale d'Italia significa riferirsi a una comunità evangelica già presente dai tempi precedenti l'unità nazionale. La più antica, a parte la colonia degli stranieri, era quella dei Fratelli, di cui fu magna pars il nobiluomo fiorentino Piero Guicciardini. La testimonianza valdese fu invece iniziata dal pastore Bartolomeo Malan a partire dal 1835 e sviluppata soprattutto all'indomani dell'Unità d'Italia, quando fu trasferita nel capoluogo toscano la Scuola Valdese di Teologia nel Palazzo Ricasoli-Salviati, in via dei Serragli. Senza dimenticare che la passione pedagogica, tipica dei protestanti, si manifestò a Firenze più che altrove, creando ogni sorta di istituti di educazione per ragazzi e ragazze. Da tutto questo possiamo comprendere come, all'indomani dell'Unità d'Italia, Firenze divenne una sorta di capitale morale dei protestantesimo italiano - grazie a personalità di altissimo rilievo come Piero Guicciardini, Gian Pietro Vieusseux, Salvatore Ferretti e Paolo Geymonat - e tale sarebbe rimasta ancora per molti decenni dopo il trasferimento della capitale politica a Roma.

(cur.) edizioni Biblion collana Guicciardiniana , 2018 Il protestantesimo in Italia conta almeno 750.000 fedeli che sono suddivisi in molte denominazioni, suddivisibili tra chiese "storiche" (valdesi, luterani, calvinisti/riformati, anglicani, battisti, metodisti), restaurazioniste (Chiese di Cristo), libere, pentecostali, "Movimento di Santità" (Holiness Movement) e movimenti minori.. Secondo le stime del Centro studi sulle nuove religioni ... Negli stessi anni, l'annuario metodista riportava dati precisi sulla consistenza della comunità italiana legata alla denominazione: «53 chiese italiane, 52 pastori italiani, 2 pastori americani in servizio presso chiese italiane, 3.402 membri a pieno titolo, 1.839 anziani, 42 scuole domenicali, 4.927 ragazzi che le frequentano, un settimanale cristiano italiano, La fiaccola» 35. In Italia il protestantesimo costituisce una minoranza piccola ma stabile.

9788898490844. [EAN: 9788898490844], Neubuch, [PU: Biblion Edizioni], BIBLION EDIZIONI MILANO,... Buy Il protestantesimo italiano negli anni di Firenze capitale by S.

LIBRI CORRELATI