Aspirazione alla superiorità e sentimento comunitario

Aspirazione alla superiorità e sentimento comunitario - Alfred Adler | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alfred Adler
DIMENSIONE
12,81 MB
NOME DEL FILE
Aspirazione alla superiorità e sentimento comunitario.pdf
ISBN
7456077146558

DESCRIZIONE

Attraverso una selezione degli scritti di Alfred Adler (1870-1937) Heinz e Rowena Ansbacher presentano la teoria individualpsicologica completa e aggiornata ai suoi ultimi sviluppi. Il volume si articola attorno ai due concetti chiave: l'aspirazione alla superiorità, alla perfezione, alla completezza e l'interesse sociale come espressione del sentimento comunitario, aiutando con ciò a comprendere, come sottolinea Ugo Sodini quanto sia inappropriato accostare il nome di Adler a quello di Nietzsche con riferimento al concetto di volontà di potenza, concetto in pratica estraneo alla Psicologia Individuale in quanto psicologia olistica e monista. Di rilievo, inoltre, sono lo scritto sulla religione, che mette a confronto un pioniere della Psicoanalisi con un uomo di Chiesa: il pastore protestante Ernst Jahn; e una preziosa biografia di Alfred Adler scritta da Carl Furtmuller (1880-1951), un suo intimo amico e collaboratore. Il volume è ulteriormente arricchito da un saggio di Heinz Ansbacher e dalle numerose note poste dai curatori americani.

Attraverso una selezione degli scritti di Alfred Adler (1870-1937) Heinz e Rowena Ansbacher presentano la teoria individualpsicologica completa e aggiornata ai suoi ultimi sviluppi. Alfred Adler (Rudolfsheim, 7 febbraio 1870 - Aberdeen, 28 maggio 1937) è stato uno psichiatra, psicoanalista, psicologo e psicoterapeuta austriaco.. Alfred Adler fu, con Sigmund Freud e Carl Gustav Jung, fondatore della psicologia psicodinamica.Visse tra la fine dell'Ottocento ed i primi decenni del Novecento, un periodo particolarmente fertile quanto ad innovazioni scientifiche e culturali. Aspirazione alla superiorità e Sentimento comunitario, Edizioni Universitarie Romane, Roma 2008.

Alfred Adler fu, con Sigmund Freud e Carl Gustav Jung, fondatore della psicologia psicodinamica.Visse tra la fine dell'Ottocento ed i primi decenni del Novecento, un periodo particolarmente fertile quanto ad innovazioni scientifiche e culturali. Aspirazione alla superiorità e Sentimento comunitario, Edizioni Universitarie Romane, Roma 2008. Guarire ed educare.

LIBRI CORRELATI