La cura della casa comune

La cura della casa comune - G. Copertino | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Copertino
DIMENSIONE
12,58 MB
NOME DEL FILE
La cura della casa comune.pdf
ISBN
4449812683646

DESCRIZIONE

La Laudato si' è attraversata da un filo rosso, la convinzione che: «tutti possiamo collaborare come strumenti di Dio per la cura della creazione, ognuno con la propria cultura ed esperienza, le proprie iniziative e capacità» (Pontificio Consiglio della giustizia e della pace, Compendio della dottrina sociale della Chiesa, LEV, Città del Vaticano 2005, 461). Il punto di partenza è l'ascolto che scaturisce dalla contemplazione interpellante della 'casa comune' che pone domande sia sull'ambiente naturale che su quello umano. Il fine sarà quello di valorizzare i paesaggi antropologici della cura e di proporli al dialogo interpersonale. E come dimensione del dialogo a distanza ci lasceremo interpellare anche dalle impressioni e riflessioni artistiche sul creato. Vivere la casa comune come dono affidato all'uomo è la sorgente della cura, che implica, a un tempo, amore e responsabilità. Di qui la necessità di cambiamenti profondi degli stili di vita e delle logiche imperanti nelle società odierne. La ricerca di uno sviluppo umano moralmente sostenibile e il presupposto del rispetto di ogni persona umana, dovrà essere coniugato con l'attenzione al mondo naturale.

270 likes. Iniziativa ispirata all'enciclica Laudato si' di Papa Francesco, che ha l'obiettivo di intraprendere percorsi possibili per... La cura della nostra casa comune dev'essere una preoccupazione di tutti e non oggetto di contrapposizione ideologica fra diverse visioni della realtà, né tantomeno fra le generazioni, poiché ... Etica della Madre Terra.

La sopravvivenza del genere umano lo è…Non possiamo più indugiare, dobbiamo riflettere e fare e per fare dobbiamo capire: informarci e formarci… "Il cammino per la cura della casa comune". Un viaggio a cui tutti siamo chiamati.

LIBRI CORRELATI