Monte Sardo

Monte Sardo - Dante Maffia | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Dante Maffia
DIMENSIONE
10,2 MB
NOME DEL FILE
Monte Sardo.pdf
ISBN
5681795418529

DESCRIZIONE

E l'affresco di ciò che accade in un piccolo paese dell'Alto Jonio cosentino (la zona che Zanotti-Bianco e Isnardi chiamarono "penisoletta" e "Cenerentola") a cominciare dalla metà degli anni quaranta e fino ai nostri giorni. Una vita che si svolge tra carestie e frane, tra miseria e patimenti, a cui contribuiscono alcuni signorotti rendendo dolorosa l'esistenza di chi va avanti a stenti. Tommaso racconta la realtà della comunità tra incomprensioni, offese, abusi, perplessità ed entusiasmi, attraverso la sua sensibilità di ragazzo. Il "coro" dei giocatori di tressette commenta ad alta voce le vicende del paese. In questo clima di soprusi e abusi arriva un maestro elementare, figlio di un sarto, che parla di socialismo, libertà e uguaglianza. La gente apre gli occhi e comincia a pensare, o se già pensava, comincia a credere di poterlo fare senza terrore, tra il succedersi degli eventi l'epidemia di diarrea, la voracità spietata della scrofa cannibale e i falò dei santi bruciati in piazza.

E' uno dei pochi parchi naturali dell'isola più ammirata del Mediterraneo, uno degli ultimi regni del cervo sardo, uno scrigno di biodiversità. Si adagia alle falde del massiccio del Limbara, circondato da una lussureggiante conca di sugherete, macchia mediterranea, vigneti e massi granitici, a mezz'ora dall'incantevole mare della Gallura.Monti, centro di duemila e 500 abitanti del territorio storico del Monte Acuto, è noto per i suoi vitigni del famoso vermentino, unico vino in Sardegna ad avere (dal 1996) la denominazione d ... La FLORA della Sardegna. Piante Arbusti Erbe e cespugli Endemismi e specie rare BOSCHI della Sardegna Boschi di leccio Boschi di sughera Boschi di roverella Boschi di castagno Boschi di conifere Boschi misti Macchia mediterranea Macchia costiera Vegetaz.

Il territorio appartiene a una regione minore e poco nota della Sardegna, la Brabaxana, che letteralmente significa porta della Barbagia e che si estende a cavallo dei territori di Asuni, Samugheo, Laconi e Meana Sardo. Nei pressi di Cagliari il Monte Is Caravius (1116 m) si trova in prossimità della riserva naturale di Monte Arcosu. Nella zona del Sarrabus, il lembo sud orientale della Sardegna, i picchi più elevati sono i monti Serpeddì (1069 m.) e il Sette Fratelli (1023 m.), entrambi di roccia granitica. Sito di Interesse Comunitario SIC Foresta Monte Arcosu (Città Metropolitana di Cagliari - Provincia del Sud-Sardegna). : notizie, video, foto e approfondimenti.

LIBRI CORRELATI