Se dico radici dico storie

Se dico radici dico storie - Gian Luca Favetto | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gian Luca Favetto
DIMENSIONE
11,72 MB
NOME DEL FILE
Se dico radici dico storie.pdf
ISBN
5803659691804

DESCRIZIONE

Ognuno di noi è la somma delle esperienze che ha fatto, delle persone che ha incontrato e dei luoghi dove è stato, dei libri che ha letto e dei film che ha visto, delle storie che ha ascoltato. Per questo "le radici sono sempre plurali" e sono sempre in movimento, in continuo divenire: "rispetto all'identità, le radici sono il cammino, sono le strade, più lievi da percorrere e da portare come bagaglio, perché camminano insieme con noi". Seguendo la fitta rete dei loro incroci e delle loro divaricazioni, Gian Luca Favetto racconta radici che, come per ognuno di noi, si diramano nello spazio e nel tempo: radici che nascono da un torrente, da un campo di calcio, da una pagina scritta, da uno schermo cinematografico. Parte dal Vietnam, dove ha radici il suo albero genealogico, e ci porta nella campagna piemontese, a Venezia, a Benares, a Madrid, in Giappone, per farci conoscere le persone che, anche con un solo sguardo, hanno cambiato il corso della sua vita. Perché "se insegui radici trovi persone"; perché è il racconto che incatena e incanta, incastonando ogni momento nelle nostre vite. "Le vite sono fatte di storie più che di atomi e ciascuno ha le sue, ciascuno è le sue storie. Diventano sue anche quelle degli altri, se ascoltate, poiché l'ascolto le fa rivivere. E nelle storie affondano le radici".

Se ti piacciono i racconti, probabilmente ti piace anche Radici. Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulle radici. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sugli alberi e Frasi, citazioni e aforismi sul volo e il volare..

Uno strumento a disposizione di tutti che, partendo dall'ascolto, favorisce un confronto di gruppo insieme ai giovani. Home Page del sito Radici. Radici, l'altra faccia dell'immigrazione - Cina Radici.

LIBRI CORRELATI