La strage dei congiuntivi

La strage dei congiuntivi - Massimo Roscia | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Massimo Roscia
DIMENSIONE
7,60 MB
NOME DEL FILE
La strage dei congiuntivi.pdf
ISBN
3745483665588

DESCRIZIONE

Chi ha ucciso l'assessore alla cultura? Ma, soprattutto, chi salverà la grammatica? Cinque bizzarri personaggi, abilmente descritti, si uniscono per mettere in atto un grande disegno criminoso a difesa estrema di una lingua quotidianamente vilipesa, deturpata e ferita a morte. I congiuntivi vengono invertiti con i condizionali, i verbi intransitivi goffamente resi transitivi, i gerundi sfregiati, i sinonimi ignorati, i troncamenti confusi con le elisioni, i vocabolari abbandonati nelle cantine ammuffite. Reggenze errate, fastidiose sovrapproduzioni di avverbi, insopportabili diminutivi iperbolici. Espressioni trite e banali, frasi mangiucchiate, difettose, frammentate, incoerenti, prive di punteggiatura... I più si mostrano indifferenti al progressivo diffondersi della non-lingua; altri si indignano, limitandosi a contrarre le labbra in segno di disgusto; altri ancora - Dionisio e i suoi sodali, un analista sensoriale, un bibliotecario, un dattiloscopista della polizia e un professore di letteratura sospeso dall'insegnamento a tempo indeterminato - decidono di reagire, combattere, attuare il loro salvifico piano, costi quel che costi.

Inconfondibile e grottesca si staglia come un enorme pallone la silhouette di Ugo Fantozzi: Maglietta della GIL ... La strage dei congiuntivi è un eBook di Roscia, Massimo pubblicato da Exòrma a 8.49. Il file è in formato EPUB: risparmia online con le offerte IBS! La strage dei congiuntivi di Massimo Roscia.

E la loro bellezza. La strage dei congiuntivi - Exorma I congiuntivi vengono invertiti con i condizionali, i verbi intransitivi goffamente resi transitivi, i gerundi sfregiati, i sinonimi ignorati, i troncamenti confusi con le elisioni, i vocabolari abbandonati nelle cantine ammuffite. Lapidario nella condanna del pressappochismo linguistico, tranchant e rigoroso nell'individuare e denunciare le sempre più diffuse pessime abitudini di chi maltratta la lingua italiana con sistematica sciatteria e al contempo narrazione gradevole, colma di ironia sottile e humour "alto": è romanzo straordinario come pochi, La strage dei congiuntivi di Massimo Roscia, per i tipi di Exòrma. Contaminata dall'inglese, minacciata dalle icone di WhatsApp, 'offesa' da abbreviazioni che si usano negli sms e nelle chat, la lingua italiana appare più in crisi che mai. Eppure in tutto il mondo è tempo di festeggiarla: per la XV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che avrà luogo dal 19 al 24 ottobre,...

LIBRI CORRELATI