Il miracolo di Troina

Il miracolo di Troina - Carmelo Giuseppe Conticello | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carmelo Giuseppe Conticello
DIMENSIONE
6,18 MB
NOME DEL FILE
Il miracolo di Troina.pdf
ISBN
2332689886074

DESCRIZIONE

Scomparso recentemente, all'età di 95 anni, p. Ferlauto è stato una personalità di primo piano della Chiesa cattolica di Sicilia e della generazione dei cosiddetti «manager di Dio». Nel secondo dopoguerra, fonda a Troina (En) l'Oasi Maria SS., primo centro per disabili mentali in Sicilia. Riconosciuto come IRCCS dal Ministero della Salute, l'Istituto è diventato un polo di eccellenza mondiale sulla disabilità intellettiva, l'involuzione cerebrale e le patologie associate. Grazie alle molteplici attività, l'Oasi ha dato un impulso decisivo all'economia locale e isolana. In netto anticipo sui tempi, p. Ferlauto ha elaborato un modello originale di società aperta e solidale (Città Aperta). Nella prima parte viene ricostruita la vita del Fondatore e descritta la struttura dell'IRCCS, nella seconda è delineata una sintesi della sua spiritualità, base delle realizzazioni. Il volume è corredato da quattro appendici, documentarie e fotografiche, con numerosi inediti (corrispondenza con p. Riccardo Lombardi SJ, ecc.). Prefazione di Andrea Riccardi e postfazione di Gaetano Zito.

Un miracolo in Sicilia, Libro di Luigi O. Ferlauto.

Troina 15 giugno 2018 - Grande partecipazione di pubblico, giovedì 14 giugno, nella sala Lazzati della Cittadella dell'Oasi di Troina per la presentazione del libro "Il Miracolo di Troina", scritto dal professore Carmelo Giuseppe Conticello, docente al Centre National de la Recherche Scientifique/Sorbona di Parigi. Troina (AFI: [troˈina]; Truìna in siciliano) è un comune italiano di 9 018 abitanti del libero consorzio comunale di Enna in Sicilia.. Situata in un'area montuosa nella parte centrorientale dell'isola, dista 62 km da Enna, capoluogo di provincia, 167 km da Palermo, capoluogo di regione, e 71 km da Catania, della cui omonima provincia fece parte fino al 1927. Grande partecipazione di pubblico, giovedì 14 giugno, nella sala Lazzati della Cittadella dell'Oasi di Troina per la presentazione del libro "Il Miracolo d Il Miracolo Di Troina è un libro di Conticello Carmelo Giuseppe edito da Rubbettino a marzo 2018 - EAN 9788849852752: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Il miracolo della peste (1575), in occasione in cui la reliquia di San Silvestro venne portata in processione per le vie del paese, facendo cessare miracolosamente la peste.

LIBRI CORRELATI