La bella eterna. Il mistero della Chiesa

La bella eterna. Il mistero della Chiesa - Vlachos Hierotheos | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vlachos Hierotheos
DIMENSIONE
8,93 MB
NOME DEL FILE
La bella eterna. Il mistero della Chiesa.pdf
ISBN
5223133348073

DESCRIZIONE

Frutto di discorsi tenuti, nell'anno 1989-1990, ai catechisti dell'arcidiocesi di Atene nel quadro di un "seminario" consacrato alla loro formazione, il presente libro si rivela una vera iniziazione al mistero della Chiesa. Ossia al mistero della Sposa, celebrato nel Cantico dei cantici. Da buon mistagogo, ispirandosi alla lettera e allo spirito dei Padri, il metropolita Hierotheos ci segnala le vie fondamentali di accesso a tale mistero. Ci tratteggia i principali connotati biblici della Chiesa; le proprietà che la contraddistinguono, professate ogni volta, solennemente, nel Credo; la sua relazione imprescindibile (pericoreticà) con l'Ortodossia e con l'Eucaristia; il suo rapporto con Dio, con il mondo, con l'uomo, con il tempio di pietra, nella maestosa (da vertigini!) visione di Massimo il Confessore; i segni distintivi di un pensiero che voglia essere conforme al suo pensiero; la cattolicità della sua vita, che prevede, senza divisioni ma anche senza confusioni, sia azione che contemplazione, sia sacramenti che ascesi, sia teologia apofatica che teologia catafatica, sia monaci che coniugati, sia monasteri che parrocchie, sia chierici che laici; il suo legame con la legge (e con le sue deviazioni possibili: antinomismo e legalismo); la secolarizzazione che talora la infetta, come infetta, talora, la teologia e la pastorale; il "Synodikon dell'Ortodossia" che, proclamato ogni prima domenica di quaresima, rievoca con anatemi e con acclamazioni le eresie che hanno tentato di piegarla e le verità che essa ha di volta in volta, caparbiamente e santamente, riaffermato (grazie all'impavida confessione di tanti suoi membri, battezzati nella nube luminosa dello Spirito). Una mistagogia, questo libro. Semplice (l'oralità e le sue esigenze la informano tutta). E nondimeno profonda (come è sicuramente profondo il pensiero dei Padri copiosamente citato). Un umile strumento per esperire, con maggiore consapevolezza, la Chiesa. Che non è anzitutto un oggetto su cui costruire un'indagine, ma un corpo di grazia in cui entrare, vivere e morire. Per gustare, fin d'ora e per sempre, nella terra dei viventi, e cioè in essa, l'identica vita del Vivente. Dello Sposo del Cantico che, sull'altare, consegna a lei, ogni giorno, la propria vita che fa morire la morte.

12 aprile (celebrazione mobile) La Pasqua è il culmine della Settimana Santa, è la più grande solennità per il mondo cristiano, e prosegue poi con l'Ottava di Pasqua e con il Tempo liturgico di Pasqua che dura 50 giorni, inglobando la festività dell'Ascensione, fino all'altra solennità della Pentecoste. Tipo Libro Titolo Il mistero della Chiesa - Manuale di ecclesiologia Autore Garuti Adriano Editore Antonianum Pontificio Ateneo EAN 9788872570609 Pagine 467 Data 2004 Peso 730 grammi Dimensioni 15 x 23 cm COMMENTI DEI LETTORI A «Il mistero della Chiesa ... La bella eterna. 9.

Leggi le prime pagine: Impaginato LA BELLA ETERNA PAGINE 3-70.pdf Autore: Hierotheos Vlachos A cura di: Antonio Ranzolin Traduzione di: Antonio Ranzolin Il mistero della Chiesa "Il mistero (o sacramento) di Dio è Gesù Cristo" e "la Chiesa dei battezzati è il mistero dell'arca della salvezza"(S.Agostino) Il mistero è presenza e automanifestazione di Dio nella storia. 1)Chiesa e Trinità: Il disegno salvifico di Dio a)il piano di salvezza del Padre:elevare gli uomini alla vita di Dio La Chiesa deve vivere della coscienza e della responsabilità che, in modo altamente analogico, è la sempre presente e vivente incarnazione del Verbo eterno, principalmente nel suo essere cattolica, presieduta nella carità dal successore di Pietro a dai vescovi in comunione con Lui, nella missione di liberazione dei poveri e degli oppressi, secondo il programma che Cristo applica alla sua ... Pasqua di Risurrezione del Signore.

LIBRI CORRELATI