Notte inquieta

Notte inquieta - Albrecht Goes | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Albrecht Goes
DIMENSIONE
5,97 MB
NOME DEL FILE
Notte inquieta.pdf
ISBN
4460665885433

DESCRIZIONE

E' una notte intensa, di grandi emozioni, quella che aspetta il cappellano militare di un piccolo avamposto in Ucraina, durante la "Guerra di Hitler". Chiamato a portare un'impossibile consolazione a un condannato a morte, si troverà a sostenere anche l'ufficiale destinato a comandare il plotone d'esecuzione. E una coppia di amanti gli chiederà ospitalità nella sua stanza, per un incontro clandestino. Mentre il pastore, al tavolino, legge l'incartamento che racchiude la vita dell'uomo che all'alba accompagnerà a morire, nel letto accanto un ufficiale e un'infermiera trascorrono insieme le ultime ore prima della partenza di lui per il fronte funesto di Stalingrado. Il cappellano va incontro a tutto spalancando il cuore e la mente, assaporando la bontà del pane e miele diviso con gli amanti, della sigaretta fumata nella cella con il condannato. Non ha ricette o spiegazioni: crede nella forza della vita, e sa ascoltare, accogliere, condividere. Ne uscirà a pezzi, sfiancato dall'assurdità della guerra e da tanto dolore, ma sul piccolo aeroplano che lo riporterà nella sua caserma, saltando in mezzo al vento e a nuvole ghiacciate, cederà finalmente al sonno, al sogno, all'armonia.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Marcos y Marcos, collana Le foglie, brossura, ottobre 2007, 9788871684673. Notte inquieta è un inno alla speranza, uno sguardo profondo unito ad uno stile lirico, meravigliosamente orchestrato, un volume prezioso per raccontare una barbarie con la voce di chi non ha voluto piegarsi, di chi non si è arreso, di chi ha creduto, a ragione che l'umanità non poteva finire in una di quelle notti. Notte inquieta book. Read 9 reviews from the world's largest community for readers.

La sua storia si intreccia con quella di un altro soldato e con le riflessioni del pastore, voce narrante della storia. Notte inquieta (prima edizione 1950) è un piccolo gioiello che conosce da anni - all'estero - una straordinaria fortuna, pubblicato in diciotto lingue, sottratto al rischio dell'oblio nell'editoria italiana grazie all'appassionato consiglio di un libraio di Milano, Claudio Oxoli, che ne ha segnato il destino facendo conoscere questo piccolo libro alla casa editrice Marcos y Marcos. "Notte inquieta" di Albrecht Goes, edizioni Marcos y Marcos. Libri in Pillole..

LIBRI CORRELATI