Ballata per mia madre

Ballata per mia madre - Julian Herbert | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Julian Herbert
DIMENSIONE
9,49 MB
NOME DEL FILE
Ballata per mia madre.pdf
ISBN
6757868008066

DESCRIZIONE

Guadalupe Chàvez è stata in gioventù una donna bella che ha vissuto una vita avventurosa fuori dagli schemi. Prostituta per necessità, ha condotto con sé i figli nel suo peregrinare attraverso il Messico, in una lotta costante per difendere la dignità della vita. Ma ora la malattia incurabile della donna impone al figlio-narratore ormai adulto un esercizio autobiografico. Il tempo morto in ospedale accanto al letto della madre diventa creativo, verità e finzione si fondono e la malattia si trasforma in metafora della scrittura, in occasione per confrontarsi con i propri ricordi, con un Messico violento e pieno di contraddizioni, e con un rapporto, quello madre-figlio, conflittuale e a lungo negato. "Ballata per mia madre" è un viaggio genuino e febbrile nel concetto di famiglia, è la radiografia di un Paese e dei suoi fantasmi culturali, ma è anche un racconto intimo narrato con rabbia e dolorosa dolcezza.

chi la compose si limitò ad attualizzare con gusto una nota ballata popolare: "la maledizione della madre" di origini antichissime, forse addirittura millennarie e risalenti all'arte Trobadorica. Trova il testo di Ballata Dell'Amore Cieco di Fabrizio De André su Rockol.it. ...

Condividi il libro. ARTICOLI CORRELATI - 15 %.

LIBRI CORRELATI