Il giorno della locusta

Il giorno della locusta - Nathanael West | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Nathanael West
DIMENSIONE
7,66 MB
NOME DEL FILE
Il giorno della locusta.pdf
ISBN
6996094268238

DESCRIZIONE

Il romanzo inizia con il protagonista, Tod Hackett, che passeggia per le vie della città. Ma le vie dove cammina sono finte: la storia si muove tra la cartapesta e le scenografie di Hollywood, città dove gli uomini arrivano con grandi sogni e illusioni, per ritrovarsi annoiati, squallidi, vuoti, invidiosi e crudeli. "Una locusta tra milioni di locuste che possono, se fanno folla, calpestare i bambini e sradicare gli alberi". "Il giorno della locusta", uscito contemporaneamente a "Topolino" e "Furore", mostra le insidie nascoste dalla promessa di felicità americana, chiudendosi con la scena formidabile di una "folla che tumultua e distrugge". Prefazione di Christian Frascella.

Distribuito da CIC. Il giorno della locusta (The Day of the Locust, 1939), quarto e ultimo romanzo dello scrittore e sceneggiatore americano Nathanael West, - dopo La vita in sogno di Balso Snell, Signorina Cuorinfranti, e Un milione tondo tondo -, è forse la più lucida e feroce satira che sia mai stata scritta sullo scintillante e vuoto mondo del cinema della Hollywood degli anni Trenta, (che stigmatizza con ... Il giorno della locusta di West, Nathanael e una grande selezione di libri, arte e articoli da collezione disponibile su AbeBooks.it. Il giorno della locusta (The Day of the Locust), romanzo del 1939 di Nathanael West.; Il giorno della locusta (The Day of the Locust), film del 1975 diretto da John Schlesinger, tratto dal romanzo omonimo.; Edizioni italiane. Traduzione di Nicola Manuppelli, Fidenza, Mattioli 1885, 2012 ISBN 978-88-6261-255-5 Il giorno della locusta è per certi versi un libro controcorrente.Negli anni d'oro del cinema West decide infatti di narrare i retroscena negativi del set, descrive senza pietà lo squallore che si cela dietro le quinte di Hollywood e le briciole di cui sono costretti a nutrirsi gli uomini e le donne che sognano il grande schermo.Inoltre, nel periodo della lotta operaia e dei romanzi ... "Una locusta tra milioni di locuste che possono, se fanno folla, calpestare i bambini e sradicare gli alberi".

"Il giorno della locusta", uscito contemporaneamente a "Topolino" e "Furore", mostra le insidie nascoste dalla promessa di felicità americana, chiudendosi con la scena formidabile di una "folla che tumultua e distrugge". Scheda film Il giorno della locusta (1974) | Leggi la recensione, trama, cast completo, critica e guarda trailer, foto, immagini, poster e locandina del film diretto da John Schlesinger con Donald Sutherland, Karen Black, Burgess Meredith, William Castle Ambientato a Hollywood durante la Grande Depressione, Il giorno della locusta è un romanzo sull'alienazione e la disperazione di gente che negli anni '30 vive ai margini della "fabbrica dei sogni" del cinema. Viene spesso descritto come il miglior romanzo mai scritto su Hollywood, ... Il giorno della Locusta The Day of the Locust.

LIBRI CORRELATI