Libertà e democrazia nella storia del pensiero politico

Libertà e democrazia nella storia del pensiero politico - M. Truffelli | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. Truffelli
DIMENSIONE
12,75 MB
NOME DEL FILE
Libertà e democrazia nella storia del pensiero politico.pdf
ISBN
5210608059377

DESCRIZIONE

Il volume raccoglie 43 saggi dedicati allo studio dei differenti modi con cui i concetti di libertà e democrazia sono stati declinati e posti in relazione tra loro nella storia del pensiero politico, dall'antichità all'epoca contemporanea. Oltre a rendere fruibili al lettore significative e spesso innovative acquisizioni storiografiche sul tema, la pubblicazione degli atti del Seminario di Parma, promosso in collaborazione dall'Università degli Studi di Parma e dall'Associazione Italiana degli Storici delle Dottrine Politiche, costituisce un'opportuna possibilità di mettere in luce la ricchezza e la vivacità della ricerca condotta dai giovani studiosi della materia.

Nella seconda ... Ideologie politiche, movimenti politici e correnti politiche nell'800. Significato e caratteristiche del pensiero politico liberale, socialista e democratico Alessio Morosin, nato a Noale (Città metropolitana di Venezia) e laureato nel 1981 in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Padova, non solo è tra i più valenti e seri avvocati che ho avuto l'onore di conoscere... Libertà e democrazia nella storia del pensiero politico è un libro pubblicato da Rubbettino nella collana Politica e storia x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Libertà e democrazia nella storia del pensiero politico: Il volume raccoglie 43 saggi dedicati allo studio dei differenti modi con cui i concetti di libertà e democrazia sono stati declinati e posti in relazione tra loro nella storia del pensiero politico, dall'antichità all'epoca contemporanea.Oltre a rendere fruibili al lettore significative e spesso innovative acquisizioni storiografiche ... La democrazia (dal greco antico: δῆμος, démos, «popolo» e κράτος, krátos, «potere») etimologicamente significa "governo del popolo", ovvero sistema di governo in cui la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dal popolo, generalmente identificato come l'insieme dei cittadini che ricorrono in generale a strumenti di consultazione popolare (es.

Come sottolinea Benedetto Croce, "non bisogna dimenticare che il liberalismo disgiunto dalla democrazia inclina sensibilmente verso il conservatorismo, e che la democrazia, smarrendo la severità dell'idea liberale, trapassa nella demagogia e, di là, nella dittatura". Libertà e democrazia nella storia del pensiero politico, Libro. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro.

LIBRI CORRELATI