La confraternita di San Pietro

La confraternita di San Pietro - Miariangela Ponziani | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Miariangela Ponziani
DIMENSIONE
7,47 MB
NOME DEL FILE
La confraternita di San Pietro.pdf
ISBN
3151270506428

DESCRIZIONE

La storia della confraternita di San Pietro in Civita di Bagnoregio è costruita principalmente attraverso le testimonianze rese dai verbali redatti dai governatori che l'hanno retta. Ebbe i suoi periodi di splendore nel corso dei secoli XVI, XVII e XVIII secolo durante i quali poté gestire con oculatezza e lealtà il suo cospicuo patrimonio. La confraternita di San Pietro ha rappresentato un'esperienza importante per la vita sociale e religiosa della comunità della quale ha avvertito sia la necessità sia i mutamenti in atto e ha risposto accentuando alcune attività assistenziali e trascurandone altre divenute secondarie. L'esperienza religiosa dei confratelli fu divisa tra devozione e impegno diretto ai problemi dell'assistenza e del pauperismo. La confraternita si è distinta dalle altre per avere svolto diverse funzioni contemporaneamente: pietà e carità, senso religioso della vita e impegno di solidarietà che hanno costituito le caratteristiche del sodalizio.

Luca e Martina, che subì lavori di restauro che la resero inagibile. Le fu, quindi, affidata la cappellania della piccola chiesa di San Gregorio dei Muratori e della Ven.

identificazione; collegamenti; Altre denominazioni: Congregazione dei quaranta crocesignati. Sede: Milano Tipologia ente: ente ecclesiastico.

LIBRI CORRELATI