La grande illusione. L'Afghanistan in guerra dal 1979

La grande illusione. L'Afghanistan in guerra dal 1979 - E. Giordana | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
E. Giordana
DIMENSIONE
5,12 MB
NOME DEL FILE
La grande illusione. L'Afghanistan in guerra dal 1979.pdf
ISBN
3645628875439

DESCRIZIONE

Iniziata con l'invasione sovietica, l'ultima guerra afgana compie quarant'anni con attori diversi ma sempre con le stesse vittime: i civili.Una lunga guerra della quale Usa e alleati - tra cui l'Italia - sono tra i maggiori responsabili anche per l'ennesima grande illusione: diritti, lavoro, dignità, uguaglianza. A diciotto anni dall'ultima fase del conflitto iniziato nel 2001, il disastroso bilancio è anche il manifesto di come si possa utilizzare la bandiera dei diritti per violarli ripetutamente. I saggi scritti dai più autorevoli osservatori delle vicende afgane disegnano illusioni e sofferenza, le responsabilità di guerriglia, governo e alleati stranieri, i giochi degli attori regionali e lo spregiudicato uso di una propaganda cui non credono più nemmeno i suoi inventori.Una fotografia in bianco e nero dove il nero trionfa. Un atto d'accusa che, pur riconoscendo la buona fede di molti, mette il dito nella piaga della malafede tipica di ogni conflitto.

A diciotto anni dall'ultima fase del conflitto iniziato nel 2001, il disastroso bilancio è anche il manifesto di come si possa utilizzare la bandiera dei diritti per violarli ripetutamente. Dall'altra parte dell'Oceano, e per tutti gli anni Settanta, gli USA restavano immobili (come fecero, molto probabilmente, anche nei riguardi della guerra del Biafra), perché impantanati all'estero nella guerra del Vietnam e nella perdita di influenza sull'Iran (la Rivoluzione di Khomeini e degli ayatollah si ha nel periodo 1970-1979), ed in casa con l'impeachment di Nixon e la debolezza dell ... 5 dicembre ore - 18.30 - Sala Nettuno Nessuna guerra è mai giusta. Mai! Presentazione del libro La grande illusione.

Prezzo di listino: € 12,50 Sconto: 5 % Prezzo scontato: € 11,88 ... La grande illusione: L'Afghanistan in guerra dal 1979. E-book.

LIBRI CORRELATI