Qohelet, anche tu parola di Dio? Vita preziosa perché fragile

Qohelet, anche tu parola di Dio? Vita preziosa perché fragile - Valentino Salvoldi | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Valentino Salvoldi
DIMENSIONE
12,24 MB
NOME DEL FILE
Qohelet, anche tu parola di Dio? Vita preziosa perché fragile.pdf
ISBN
5522700884822

DESCRIZIONE

«Non è la prima volta che Valentino Salvoldi si inoltra nelle pagine bibliche, spesso scegliendo quelle più "provocatorie". Qohélet-Ecclesìaste lo è, per certi versi in modo estremo e supremo, e percorrerlo esegeticamente e teologicamente è piuttosto arduo. Don Valentino ha scelto di proporre una guida di lettura tematica ricorrendo a una sorta di trittico. Nella prima tavola irrompe il vocabolo-vessillo di Qohélet, hebel/habel, "vanità"; nella seconda si incrociano dialetticamente questa "vanità" radicale con la "grazia" divina assoluta e, infine, nel terzo quadro s'intrecciano eternità e tempo, pienezza e caducità, perfezione e fragilità effimera. Il dettato è limpido, coinvolgente, appassionato e non ha bisogno di tracce che ne guidino la lettura o di analisi esplicative.» (Gianfranco Ravasi).

La seconda parola è amato e la terza: mio compiacimento. potrebbe anche languire riprenda decisamente in mano la Parola di Dio e attraverso di essa si lasci invadere dal Dio che parla, si comunica, si dona. La Parola di Dio o è centrale nella vita della comunità cristiana o la comunità cristiana non esiste.

Agenda 2017: La fede degli apostoli. Agenda 2019: Qohelet, anche tu parola di Dio? Vita preziosa perché fragile: Un mondo salvato dalla bellezza: Benedictus e magnificat.

LIBRI CORRELATI