Respirando Polizzi Generosa. Polizzi che non c'è più

Respirando Polizzi Generosa. Polizzi che non c'è più - Gandolfo Curatolo | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gandolfo Curatolo
DIMENSIONE
5,60 MB
NOME DEL FILE
Respirando Polizzi Generosa. Polizzi che non c'è più.pdf
ISBN
5330232537515

DESCRIZIONE

Polizzi Generosa, cittadina in provincia di Palermo, piccolo gioiello delle Madonie dove tanti personaggi della cultura, della moda e dello spettacolo come Martin Scorsese, Domenico Dolce o Antonio Borgese hanno lasciato impresse le loro radici, rivive in questo libro, ricco di storia ma anche di poesia. In un connubio audace, versi e prosa narrano la storia di Polizzi, che è poi quella della Sicilia intera e ancor più dell'Italia intera. Dalle origini fino ai nostri giorni, storia, costumi e curiosità della cittadina siciliana si dipanano nei versi dell'autore, corredati di note e di documenti originali, e impreziositi dalle evocative illustrazioni dell'artista Marco Curatolo. Ma al di là della storia, la peculiarità di questo libro è il grande amore per le proprie radici mai perdute che emerge da ogni parola, da ogni verso dell'autore, insieme a quella nostalgia colma di benefiche emozioni che lega ognuno di noi alla terra che ci ha generati.

... "Un grazie alla rete di solidarietà di Petralia Sottana che con la disponibilità di più soggetti privati, ...

Resta aggiornato! Epifanio Li Puma, 2 marzo iniziativa della Cgil a Polizzi Redazione - 28 Febbraio 2019 0 Polizzi Generosa, i cittadini chiedono al Prefetto la riapertura della SP119 Tutte le notizie locali di cronaca e sport su Virgilio Polizzi Generosa A Polizzi Generosa verso i primi di maggio c'è la festa del Santissimo Crocifisso, la terza domenica di settembre la festa di San Gandolfo, amatissimo patrono del paese, nella seconda metà di agosto la sagra delle nocciole, a fine agosto la sagra dello sfoglio, dolce tipico polizzano. Sue le serate più belle del nuovo millennio, Palermo piange per Darin "l'amico di tutti" Un raro tumore ha strappato alla vita a soli 35 anni Darin D'Anna Costanzo. Una tragedia che ha sconvolto Polizzi Generosa. Un'intera comunità piange il giovane di Gandolfo Scarpinato, morto prematuramente all'età di 25 anni.

LIBRI CORRELATI