Una nuova preistoria umana. Ipotesi inedite sull'origine della civiltà

Una nuova preistoria umana. Ipotesi inedite sull'origine della civiltà - Widmer Berni | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Widmer Berni
DIMENSIONE
11,39 MB
NOME DEL FILE
Una nuova preistoria umana. Ipotesi inedite sull'origine della civiltà.pdf
ISBN
8813879895429

DESCRIZIONE

Sono trascorsi circa cinquant'anni da quando Colin Renfrew affermava che le basi teoriche su cui abbiamo fondato lo studio della nostra preistoria non sono più sostenibili. L'ipotesi dell'origine kurganica nella famiglia indoeuropea, ad esempio, risulta oggi del tutto obsoleta, senza alcun sostegno né archeologico né mitologico né letterario. I testi scolastici rimangono però ancora prigionieri delle inutili e false interpretazioni sull'origine della civiltà. Con "Una nuova preistoria umana" gli autori esprimono il tentativo di aprire una via di interpretazione alternativa fondata su testimonianze concrete e supportate da molteplici documenti. Seguendo il filo conduttore di "Haou Nebout - I popoli del mare", propongono un periplo attraverso culture e miti che affondano le radici in una preistoria "diversa" da come ci è stata presentata sino ad ora. I fondamenti di questa ricerca provengono dall'analisi di testi egizi sui quali era calato un velo oscuro: testimonianze incomprese, travisate, persino celate, quasi perdute, dalle quali emergono aspetti sorprendenti e troppo spesso dimenticati. Gli Egizi parlavano di una civiltà proveniente da un mondo di isole esterne al Mediterraneo che a causa di eventi disastrosi - provocati dalla caduta di un astro celeste nell'Oceano - si vide costretta, con i suoi numerosi popoli, a una migrazione di massa nel Mediterraneo. Gli Egizi li chiamavano Haou-Nebout, come le isole da cui provenivano. Con il 1200 a.C., anno dell'invasione dei Popoli del Mare, ha inizio il collasso dell'Era del Bronzo.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Castelvecchi, collana Le boe, brossura, gennaio 2019, 9788832821017. Nascita di una nuova civiltà Appunto di storia che spiega come il Medioevo sia considerato l'inizio di una nuova civiltà, il romanico, il gotico, l'epica, con analisi dell'epica latina e dell ... Una nuova preistoria umana. Ipotesi inedite sull'origine della civilt ...

Con "Una nuova preistoria umana" gli autori esprimono il tentativo di aprire una via di interpretazione alternativa fondata su testimonianze concrete e ... Una nuova preistoria umana. Ipotesi inedite sull'origine della civiltà Berni Widmer Longhena Maria edizioni Pendragon collana Studi e ricerche , 2019 Sono trascorsi circa cinquant'anni da quando Colin Renfrew affermava che le basi teoriche su cui abbiamo fondato lo studio della nostra preistoria non sono più sostenibili. Per Pendragon ha pubblicato, in coppia con Widmer Berni, il volume Una nuova preistoria umana (2019).

LIBRI CORRELATI