La certezza incerta. Scritti su Giuseppe Semerari con due inediti dell'autore

La certezza incerta. Scritti su Giuseppe Semerari con due inediti dell'autore - F. Semerari | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
F. Semerari
DIMENSIONE
7,24 MB
NOME DEL FILE
La certezza incerta. Scritti su Giuseppe Semerari con due inediti dell'autore.pdf
ISBN
3746127858049

DESCRIZIONE

Paradossalmente la sola certezza, capace di non lasciarsi vincere dallo scetticismo, è la certezza che abbia assimilate le ragioni dello scetticismo e abbia, perciò, rinunciato a qualsivoglia pretesa di assolutezza e definitività [...] Ciò, a cui la nuova scienza ci invita, è appunto il dubitare di un credere senza esitazioni. Noi possiamo parlare della nuova certezza, in quanto scopo di una ricerca e mezzo di ulteriore ricerca, come di una certezza incerta, in cui l'apparente contraddizione dei termini è piuttosto la espressione verbale di un modello di sapere impostato e regolato sulle effettive possibilità dell'che ricerca e si pone il problema di ciò che può sapere e di come può sapere. [...] Una certezza ci sembrerà tale non quando ci verrà estrinsecamente asserita la sua infallibilità, bensì quando, in rapporto alle premesse, alla situazione e alle procedure disponibili della ricerca, essa ci permetterà di risolvere i problemi che ce l'hanno fatta ricercare, senza però illuderci né autorizzarci a sperare che, per suo mezzo, noi ci saremo per sempre ritirati fuori da ogni problema. Quanto abbiamo prima chiamato "certezza incerta", infatti, è espressione teoretica di quanto la "colpevolezza ragionevole" è espressione etica. (Giuseppe Semerari)

131-155), il primo ed il terzo saggio erano inediti, mentre gli altri saggi che La certezza incerta. Scritti su Giuseppe Semerari con due inediti dell'autore by Giuseppe Semerari, Furio Semerari Paperback, 263 Pages, Published 2008: ISBN-10: 88-6250-027- / 8862500270 ISBN-13: 978-88-6250-027-2 / 9788862500272 pensiero di Giuseppe Semerari, In FURIO SEMERARI (a cura di), La certezza incerta.

Acquista Libri dell'autore: Semerari F su Libreria Universitaria, oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! Buy La certezza incerta.

LIBRI CORRELATI