Lazzari e scugnizzi di Napoli. La lunga storia dei figli del popolo napoletano

Lazzari e scugnizzi di Napoli. La lunga storia dei figli del popolo napoletano - Luisa Basile | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luisa Basile
DIMENSIONE
3,67 MB
NOME DEL FILE
Lazzari e scugnizzi di Napoli. La lunga storia dei figli del popolo napoletano.pdf
ISBN
5566686445283

DESCRIZIONE

La storia napoletana è legata strettamente alla sua gente e, in particolare, agli scugnizzi. I ragazzi di Napoli sono presenti in ogni epoca: lazzaroni, guagliuni, sciuscià rappresentano il carattere intrinseco e forse l'emblema del popolo partenopeo. Ma dietro la facciata oleografica che li vuole sempre sorridenti e distesi al sole - a cogliere il lato divertente della vita - esistono storie di miseria, di dolore e di degrado. Questo libro ripercorre le infinite vicende degli scugnizzi: dai ragazzi «tinti di volto» che seguivano il capopopolo Masaniello, ai lazzari del 1799, per giungere agli ardimentosi, piccoli eroi delle Quattro Giornate di Napoli. Ma non dimentica i momenti di aggregazione festosa, come la festa di Piedigrotta, di cui gli scugnizzi sono protagonisti, né l'ispirazione (nel teatro, nella musica, nel cinema, nella pittura e nella scultura) che i ragazzi hanno sempre fornito ai grandi artisti della città, non di rado essi stessi scugnizzi per vocazione o per radici.

La lunga storia dei figli del popolo napoletano è un libro scritto da Luisa Basile, Delia Morea pubblicato da Newton Compton Editori nella collana Quest'Italia La lunga storia dei figli del popolo napoletano La storia napoletana è legata strettamente alla sua gente e, in particolare, agli scugnizzi. I ragazzi di Napoli sono presenti in ogni epoca: lazzaroni, guagliuni, sciuscià rappresentano il carattere intrinseco e forse l'emblema del popolo partenopeo. Recensione del libro "Lazzari e scugnizzi di Napoli" di Luisa Basile e Delia ...

Entrata dei Francesi a Napoli nel 1799 La storia napoletana è legata strettamente alla sua gente e, in particolare, agli scugnizzi. I ragazzi di Napoli sono presenti in ogni epoca: lazzaroni, guagliuni, sciuscià rappresentano il carattere intrinseco e forse l'emblema del popolo partenopeo. - Basile Luisa, Morea Delia - Lazzari e scugnizzi , *La lunga storia dei figli del popolo Napoletano - Ed.

LIBRI CORRELATI