Diario elementare

Diario elementare - Livio Romano | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Livio Romano
DIMENSIONE
4,10 MB
NOME DEL FILE
Diario elementare.pdf
ISBN
7798530605669

DESCRIZIONE

Un maestro elementare, ultimo discendente di una stirpe di insegnanti, racconta giorno dopo giorno il suo anno scolastico. Fra tagli alla spesa e bizzarre direttive ministeriali, colleghe pittoresche e genitori bisognosi di supporto psicologico, procedendo faticosamente nelle secche dell'ideologia aziendalistica e del vuoto dei valori di riferimento della moderna società occidentale. Con verve umoristica, impeto satirico e un gusto ininterrotto tanto per l'annotazione di costume quanto per il tocco di puro "mémoire", in questo piccolo pamphlet l'autore racconta quel che è rimasto della "scuola elementare migliore del mondo" - che è come dire della società italiana in generale, descritta da quel particolarissimo punto di vista che è la provincia profonda del sud della penisola. Nonostante il caos quotidiano, affiora quasi a sorpresa l'antico incanto del far scuola che ha riempito gli annali dei maestri-scrittori del passato, la poesia del veder crescere davanti ai propri occhi giovani coscienze che con il loro candore hanno ancora la forza di riscattare gli insegnanti del Duemila dalla condizione degradata cui son condannati da decenni.

Per questo motivo mi sono limitata al lavoro sul diario personale, facendo solo un accenno alle altre tipologie. Abbiamo riflettuto sulla struttura del diario.

LA VITA DI ANNA FRANK: I PRIMI ANNI Il 12 giugno 1929 la piccola Anne (Anna, in molte edizioni "italianizzate") veniva alla luce nella città tedesca di Francoforte sul Meno da Otto ed Edith Frank . Delle pagine di diario che scrivevo alle elementari: 3/09/2007 1-La mia famiglia pensa, ed è convinta che io sia isterica e che abbia la lingua lunga(però questo è quello che mio fratello mi costringe a fare facendomi arrabbiare). Diari scolastici 2020-2021. Scopri tutti i diari per l'anno scolastico 2020-2021: compagni inseparabili dove segnare compiti, appuntamenti e pensieri! Mancano pochissimi giorni a Maggio.

LIBRI CORRELATI